E' tempo di grandi saldi con le occasioni di stagione

E' tempo di grandi saldi con le occasioni di stagione Scatta la corsa all'affare, proseguirà fino al 7 marzo. Domenica a Novara negozi aperti E' tempo di grandi saldi con le occasioni di stagione NOVARA. Terminata la corsa NOVARA. Terminata la corsa al regalo, parte la caccia ah"affare. La stagione dei saldi, iniziata ieri, prosegue fino al 7 marzo. Ma la macchina dell'occasione d'oro, con vetrine accattivanti e prezzi ribassati, si è messa in moto nei giorni scorsi. Già il primo gennaio nel capoluogo molti, pur essendo chiusi per la festività, avevano allestito vetrine con i prezzi della svendita. Senza cartelloni di richiamo, per rispettare comunque i termini di legge. «Comportamento scorretto - dice Renzo Bordoni, presidente dell'Ascom - tra commercianti. Si danneggia la categoria». In molti negozi gli sconti sono stati proposti ai clienti abituali prima dell'inizio della vendita ribassata. Un «saldo ad invito» che a Milano riscontra il favore del pubblico. Anche nel capoluogo e in alcuni esercizi della provincia è stata lanciata questa proposta. Domenica nel capoluogo sarà festa con i saldi, che offrono l'occasione per prima deroga del calendario '99. Le associazioni di consumatori insistono con il decalogo dei diritti dei consumatori. Come la possibilità di poter cambiare il capo, di pagare anche gli acquisti in saldo con la carta di credito. In alcuni negozi campeggia il cartello che non consente queste opzioni. Bordoni: «I negozianti avevano adottato queste precauzioni per evitare incetta nel periodo delle liquidazioni, e veder tornare indietro la merce. Il cartello è un deterrente, invita ad usare oculatezza». Luigi Minicucci della Confesercenti: «Il prodotto di fine stagione dovrebbe essere acquistato così com'è, sono d'accordo con gli operatori. Perchè il prodotto in saldo deve piacere come è stato visto. Per le carte di credito, non tutti sanno che c'è un costo aggiuntivo, una commissione che viene applicato dal circuito della carta di credito. E'un costo di gestione e si cerca di non averne quando si mette la merce in saldo». Domenica con negozi aperti: «E' una bella opportunità di prima scelta all'interno dei saldi». Cristina Meneghini Renzo Bordoni, Ascom: «Scorretto chi ha esposto i ribassi in anticipo» Nei negozi è scattata l'operazione dei saldi invernali. Nelle vetrine grandi richiami agli sconti praticati

Persone citate: Cristina Meneghini, Luigi Minicucci, Renzo Bordoni

Luoghi citati: Milano, Novara