Voltri: i comitati contro la Cgil

Voltri: i comitati contro la Cgil Lettera aperta al segretario Miroglio: «Qui il sindacato non esiste» Voltri: i comitati contro la Cgil Sul futuro del Ponente c'è polemica a sinistra GENOVA. E' polemica fra i vertici regionah della Cgil e i comitati del Ponente che rivendicano la piena dignità del Piano territoriale di coordinamento, il famoso Ptc di Ugo Signorini per lo smantellamento delle attività industriali più degradanti, e accusano il sindacato di «non esistere nel Ponente». Ieri il coordinamento dei comitati, rappresentato da Arcadio Nacini, ha scritto una lettera aperta al segretario generale della Cgil Renzo Miroglio che domenica scorsa aveva dichiarato il fallimento del Ptc e auspicava un progetto più «realistico». Gh abitanti dei quartieri occidentali della città ribadiscono l'importanza del Re, che prevedeva la dismissione dell'area siderurgica a Cornigliano e il trasferimento a mare del Porto petroli di Multedo. «Caro Renzo ci dispiace, ma noi sfigati del Ponente voghamo continuare a sognare» dichiara ironicamente il portavoce del coordinamento, Arcadio Nacini, e la polemica acquista toni ancora più laceranti per il sindacato perchè il consigliere di Rifondazione comunista si definisce anche un militante della Cgil. Nella replica alle affermazioni di Miroglio viene ribadito il ruolo di primo piano svolto dal Ponente in tutte le tematiche che negli ultimi tempi hanno riguardato la zona, per esempio «la partecipazione di massa» contro il riempimento del porto di Voitri, e viene denunciata l'assenza del sindacato «che nel Ponente non esiste se non grazie ai servizi dello Spi (l'organizzazione dei pensionati, ndr)». Arcadio Nacini, che ha indirizzato la lettera aperta anche ai segretari di Cisl e Uil, aggiunge che le affermazioni di Miroglio «sono una resa ai poteri forti» della città, una sorta di «bandiera bianca», ma lascia aperta ancora la porta del dialogo e invita il segretario generale della Cgil ad un incontro proprio per discutere sulle condizioni attuali della zona e dei rischi che corre per il futuro. [m. c. e] Voitri: sul porto s'inasprisce la polemica

Persone citate: Arcadio Nacini, Renzo Miroglio

Luoghi citati: Genova