Alba cede il diritto miliardario di sopraelevare la stazione Ati

Alba cede il diritto miliardario di sopraelevare la stazione Ati Allo studio due nuovi piani da destinare a uffici e servizi pubblici Alba cede il diritto miliardario di sopraelevare la stazione Ati ALBA. L'amministrazione comunale è intenzionata a cedere il diritto a sopraelevare l'autostazione Ati di piazza Medford, per ricavare uffici e servizi pubblici. La volontà di alienare tale diritto compare nel bilancio di previsione '99, ma per poter pubblicare il bando di concorso è necessaria l'approvazione del Consigbo comunale. La debberà è in preparazione. L'autostazione era stata costruita nel 1990 dall'Ati (Trasporti interurbani spa) usufruendo anche di finanziamenti regionali, su un'area di oltre settemila metri quadrati messa a disposizione dal Comune: l'area è stata concessa all'Ati in diritto di superficie per 50 anni. Il Comune si riservò il diritto di sopraelevare l'edificio per uso pubbhco e il fabbricato fu reaMzzato con caratteristiche tecniche tab da rendere possibile la costruzione di altri piani, Il sindaco Enzo Demaria: «I finanziamenti pubbbci per reabzzare opere sono sempre più scarsi. L'amministrazione ha così deciso di cedere il diritto di soprelevazione dell'autoporto, che ha un valore economico (oltre un imbardo e mezzo, secondo una perizia) a chiunque sia disponibile a reabzzare locab per uso pubblico». Secondo la proposta allo studio deU'amrninistrazione, si vorrebbe contrattare con il compratore anche l'impegno a realizzare un nuovo parcheggio. Ciò potrebbe avvenire sistemando una parte di piazza Medford o realizzando un parking sotterraneo. Si parla di alzare l'autostazione, attualmente ha un unico piano terra, di almeno altri due piani. Potrebbero ospitare uffici o altro, purché di interesse pubbhco. [g. f.l Le pensiline dell'autostazione Ati di piazza Medford [FOTO M URI ALDO]

Persone citate: Enzo Demaria

Luoghi citati: Uri