La notte si colora di blues

La notte si colora di blues SPETTACOLI Al «Cristallino» di Cervinia suonerà stasera la «Level band» La notte si colora di blues Aosta, concerto jazz e poesie musicate AOSTA. Musicisti provenienti da più formazioni e da diverse esperienze si sono riuniti nel «Paolo Fromage quartet», un gruppo che fa capo al giovane chitarrista aostano Paolo Fromage, che negli ultimi anni si è allontanato dai «classici» per avvicinarsi ad un jazz venato di «fusion». Il quartetto (Paolo Fromage alle chitarre, Beppe Barbera al pianoforte, Massimo Santarelli al contrabbasso, Guido Gressani alla batteria e Christian Thoma all'oboe) sarà in concerto questa sera al Caffè Nazionale di Aosta. L'inizio dello show è fissato per le 22. Il gruppo presenterà un repertorio di standard del bop e di jazz contemporaneo, scegliendo autori cone Pat Metheny e Aldo Romano, proponendo però anche brani originali. Parallelamente alla rassegna di spettacolo, in cui rientra la serata di jazz, il caffé di piazza Chanoux inaugura anche un'altra mostra, che «colorerà» fino al 17 febbraio i muri del locale. L'insolita esposizione è dedicata a Riccardopittore che, come si legge nel suo curriculum, «non è mai stato pittore, bensì fa quello che gli pare e che si può vedere esposto in questa mostra». In un altro locale della città, il «Victory Pub» di vìa De Tillier, sempre questa sera, alle 21,30, verrà proposto un appuntamento dal titolo «Musicantopoetando - Quando la poesia è spettacolo». Verranno presentate musiche originali di Patrick Vignale, su testi poetici e canzoni di Sebastiano Angelini, che verrà affiancato, nel canto, dalla voce di Eva Milochau. Tra i titoli, «Il vago e il vuoto», accanto a poemi musicati di artisti come Guido Gozzano, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo e Oscar Wilde. L'ingresso è libero. A tutti i presenti verrà offerto un cocktail di benvenuto. Musica blues questa sera, dalla mezzanotte, alla discoteca Cristallino di Cervinia, che ospita la «Level blues band»: Giancarlo Schinina, chitarra e voce, Domenico Burgio, al basso, Frank Cavella alla batteria. Il trio proporrà un insieme di vecchie cover, alternate a pezzi scrìtti da Schinina, che da anni è inserito nel panorama blues e ha suonato con artisti del calibro di Edelie Campbell e Jay Owens. La band, con aggiustamenti e cambiamenti nella formazione, è da 20 anni sulla scena italiana, per presentare al pubblico e nei festival un blues che, dicono i musicisti, «si avvicina molto alla musica del diavolo», [sa. b.l A sinistra il «Paolo Fromage quartet» in primo piano Beppe Barbera alle tastiere In basso da sinistra Patrick Vignale ed Eva Milochau

Luoghi citati: Aosta