Fra le fotografie di Bacci e i paesaggi della Dobelli

Fra le fotografie di Bacci e i paesaggi della Dobelli Mostre allo Spaziofìne, da Fogliato e alla Vsv Fra le fotografie di Bacci e i paesaggi della Dobelli Incontri in galleria. L'itinerario espositivo, in questi primi giorni dell'anno, appare caratterizzato da esperienze che vanno dalla ricerca alla tradizione paesaggistica. Allo Spaziofine, in via Valprato 68 (Docks Dora), prosegue la mostra di fotografia di Simone Bacci sul tema «Sotto l'orizzonte» (sino al 23 gennaio, tel.011/334.059, orario: giovedì 21-1,00, venerdì e sabato 21-2,00, ingresso libero). L'autore presenta un discorso concettuale in cui sette fotografie, in bianco e nero, e sette sedie vuote esprimono la sua interiore visione del paesaggio in rapporto con il tempo e lo spazio. L'Associazione Vsv, in via Santa Giulia 66, propone la rassegna «Terza Fase», curata da Edoardo Di Mauro (sino al 22 gennaio, telefono 0335-639.83.51, dal mercoledì al venerdì orario: 17,30-19,30, ingresso libero). Per questa occasione, sono stati invitati gli artisti Mercurio e Bonomi, Riello e la Mazzoni, Plumcake, Ghibaudo e Karin Andersen. Nelle sale di Fogliato, in via Mazzini 9, s'inaugura domani, alle ore 17, la personale della pittrice Binny Dobelli (sino al 30 gennaio, tel.011/887.733, orario: 10-12,30/ 15-19,30, ingresso Ubero). Nei dipinti ad olio e nei luminosi acquarelli, si avverte una serena interpretazione della natura, di giardini fioriti, di suggestive marine, di mercatini e giostre ad Alassio. Una pittura piacevole che fece scrivere a Mario Soldati: «E' un paesaggio ligure straordinariamente bello e pieno di inattese e nascoste meraviglie». E giovedì 14, alle 18, si apre la manifestazione ArteEuropa, organizzata dall'Associazione Piemontese Gallerie d'Arte Moderna, con la contemporanea inaugurazione di otto mostre in altrettante gallerie: dal Gruppo Cobra a Sutherland. [a. mi.]

Persone citate: Karin Andersen, Mario Soldati, Simone Bacci

Luoghi citati: Alassio