Subilo rinviata l'udienza per i massacri nelle foibe

Subilo rinviata l'udienza per i massacri nelle foibe Imputato l'ex capo della polizia politica jugoslava Subilo rinviata l'udienza per i massacri nelle foibe ROMA. E' cominciato ieri, ed è stato rinviato al 17 febbraio, davanti alla prima corte d'Assise di Roma il processo sugli eccidi compiuti tra il '43 e il '47 in Croazia e Dalmazia, dove per mano dei partigiani di Tito morirono nelle foibe migliaia di italiani. Il rinvio è stato deciso per permettere nuovamente la notifica di citazione a giudizio dell'unico imputato, Oskar Piskulic, ex capo della polizia politica jugoslava, assente ieri e accusato di omicidio plurimo aggravato. In aula erano presenti una ventina di parenti delle vittime, molti dei quali si sono costituiti parte civile e sono rappresentati dall'avvocato Sinagra che ha voluto ricordare davanti al presidente della corte, Amato, «che questo è uno dei processi più importanti in corso perchè attende di essere celebrato da 53 anni e deve trovare giustizia per 22 mila vittime». Un'affermazione che ha scatenato l'applauso del pubblico nell'aula bunker e di alcuni giovani di destra che poco prima dell'inizio dell'udienza avevano manifestato fuori dell'aula. Si sono costituiti parte civile anche la Consulta dei reduci della RSI, rappresentata daU'aw. Randazzo, 1 associazione fiumano-istriana, rappresentata dall'aw. Caroleo Grimaldi, e l'associazione nazionale Venezia Giuba e Dalmazia, che ha dato mandato all'aw. Calvi. Per lo stesso reato contestato a Piskulic era stato rinviato a giudizio nel settembre scorso Ivan Motika, ex presidente del tribunale militare della città istriana di Pisino, e in questa veste, secondo il pm Petitto, responsabile di numerosi massacri di italiani. Modika è morto all'età di 91 anni nell'ottobre scorso, all' ospedale di Pola. Alcuni mesi prima era scomparsa Ayjanka Margitic, compagna di Piskulic, anche lei indagata dalla procura per omicidio plurimo aggravato. [Ansa]

Persone citate: Caroleo Grimaldi, Ivan Motika, Oskar Piskulic

Luoghi citati: Croazia, Roma, Venezia