Coidiretfi, la festa a Gattinara

Coidiretfi, la festa a Gattinara Una messa celebrata dall'arcivescovo e una relazione sul vino di Sicheri Coidiretfi, la festa a Gattinara Domenica 17 la giornata del ringraziamento GATTINARA. Giornata provinciale vercellese del ringraziamento, domenica 17 gennaio, a Gattinara: è organizzata dalla federazione coltivatori diretti di Vercelli e Biella. La scaletta prevede alle 16,30 nel piazzale del municipio il raduno e la benedizione dei trattori cui seguirà, mezz'ora dopo nella parrocchiale di San Pietro, la concelebrazione della messa presieduta dall'arcivescovo di Vercelli padre Enrico Masseroni. Alle 18 i dirigenti sindacali si incontreranno nella Cantina sociale per un colloquio sul vino: interverranno il presidente della Coldiretti Gianfranco Greppi e il direttore Andrea Desana, che commenteranno i principali avvenimenti dell'annata agraria'98, la situazione attuale e le prospettive nell'immediato futuro. A trattare specificatamente dell'annata vinicola trascorsa e delle potenzialità di sviluppo dei locali vini docg e doc, anche alla luce dalla recente apertura a Gattinara della decima Enoteca regionale, sarà il preside dell'Istituto tecnico agrario statale di Vercelli Giuseppe Sicheri. Seguirà una degustazione enologica guidata nella stessa Cantina sociale; la giornata del ringraziamento si concluderà poi con la cena sociale in un rinomato ristorante di Lenta. La giornata del ringraziamento biellese è invece in programma a Zimone alle 10,30 di domenica prossima 10 gennaio: la scaletta prevede la benedizione dei trattori, la messa nella parrocchiale e infine il pranzo sociale. [w. ca.] Il preside dell'istituto agrario Giuseppe Sicheri (in piedi nella foto) commenterà , l'annata vinicola '98

Persone citate: Andrea Desana, Enrico Masseroni, Gianfranco Greppi, Giuseppe Sicheri

Luoghi citati: Biella, Gattinara, Lenta, Vercelli, Zimone