Borgosesia, l'Ipsia riparte Lezioni regolari per i ragazzi

Borgosesia, l'Ipsia riparte Lezioni regolari per i ragazzi La diatriba fra Comune e Provincia non danneggerà gli studenti Borgosesia, l'Ipsia riparte Lezioni regolari per i ragazzi BORGOSESIA. La diatriba tra Comune e Provincia non danneggerà gli studenti deU'Ipsia di Borgosesia: questa mattina le lezioni si svolgeranno regolarmente. A darne notizia è l'amministrazione comunale borgosesiana, che continuerà a gestire l'edificio che ospita l'istituto fino a quando non verrà firmata la convenzione tra i due enti. Corrado Rotti precisa però subito che non si tratta di una resa: «Abbiamo accettato di garantire noi il regolare utilizzo dello stabile per due motivi: perché ci ha fatto una precisa richiesta in tal senso la Prefettura, che da tempo sta lavorando affinché si possa arrivare alla firma della convenzione, e perché la scuola è sul territorio di Borgosesia, quindi non avremmo assolutamente potuto permettere che oggi non riprendessero le lezioni». Però l'accordo tra Comune e Provincia non è vicino, così un istituto superiore (il liceo) è già gestito dall'ente presieduto da Gilberto Valeri mentre un altro (l'Ipsia appunto) resta a carico della giunta guidata da Corrado Rotti. E il primo cittadino di Borgosesia comunque attacca: «Riconosco il fondamentale ruolo della Prefettura in questa vicenda quindi mi adeguo alle richieste, comunque non capisco perché tocchi a noi gestire uno stabile per il quale la Provincia già riceve dei finanziamenti statali». Rotti anticipa anche quali saranno le prossime mosse: «Intanto valuteremo se sarà il caso di avviare una causa civile. Quel che è certo è che bloccheremo il versamento di qualunque cifra dovuta alla Provincia per diversi motivi a titolo di parziale rimborso delle spese che dovremo sostenere per l'Ipsia». [i. fo.] Corrado Rotti, sindaco di Borgosesia, per la questione Ipsia dice di essersi adeguato alle richieste della Prefettura riguardo alla gestione dello stabile

Persone citate: Corrado Rotti, Gilberto Valeri

Luoghi citati: Borgosesia