Sfregiato affresco del «Giudizio»

Sfregiato affresco del «Giudizio» L'opera, cui sono stati inferii tre colpi, è considerata monumento nazionale Sfregiato affresco del «Giudizio» / vandali nella parrocchiale di Riva Valdobbia RIVA VALDOBBIA. Gesto vandalico contro la parrocchiale: ignoti hanno sfregiato l'affresco del Giudizio Universale che decora l'intera facciata della chiesa di San Michele Arcangelo. Tre sfregi, forse inferti con un oggetto in ferro, sono stati casualmente scoperti l'altro giorno. L'opera, realizzata dall'artista alagnese Melchiorre D'Enrico, è monumento nazionale. Del vandalismo sono già stati informati le sovrintendenze dei beni culturali di Stato e Regione. La deturpazione non avrebbe connotazioni sacrileghe, ma sarebbe più che altro riconducibile a un atto del tutto immotivato, compiuto da qualche sconsiderato. L'azione potrebbe risalire a qualche giorno prima; si ipotizza un «raid» durante la notte di Capodanno. Su questi elementi si stanno muovendo le indagini avviate dei carabinieri dopo la segnalazione dell'accaduto. Il dipinto è stato sfregiato in almeno tre punti: due fendenti (forse con un punteruolo o una piccola picozza) sono stati vibrati sul corpo di un angelo, posto ad altezza uomo, il terzo è stato portato a un polpaccio della grande figura laterale che rappresenta San Cristoforo, in una posizione elevata e che ha quindi forse reso necessario l'utilizzo di una scala. I tagli, molto netti, presentano una lunghezza di cinque centimetri e hanno intaccato colore e intonaco per una profondità di un centimetro: dovranno al più presto essere sistemati prima che la deturpazione possa avere effetti ancora più gravi sull'opera. A questo proposito il sindaco di Riva Valdobbia, Marzio Torchio ha già avvertito le sovrintendenze richiedendo un sopralluogo immediato per verificare le condizioni dell'affresco e il successivo intervento di restauro. Il Giudizio Universale del D'Enrico (fratello di Tanzio da Varallo e Giovarmi, fra i realizzatori delle cappelle del Sacro Monte varallese) è stato restaurato più volte e pochi anni fa finì sulla copertina dell'elenco telefonico della province di Vercelli e Biella, [p. q.] Vandali in azione a Riva Valdobbia, dove è stato sfregiato l'affresco del Giudizio Universale che decora l'intera facciata di San Michele Arcangelo Di quanto è avvenuto sono già state informate le sovrintendenze dei beni culturali di Stato e della Regione

Persone citate: Marzio Torchio

Luoghi citati: Biella, Riva Valdobbia, San Cristoforo, Varallo, Vercelli