Saldi, no al permesso per la prima domenica

Saldi, no al permesso per la prima domenica Da oggi al 7 marzo le vendite scontate Saldi, no al permesso per la prima domenica Vercelli, si accende la polemica contro la decisione del Comune VERCELLI. Debuttano gli attesissimi saldi, ma l'Ascom è sul piede di guerra contro il Comune. Motivo della querelle: il «no» di Palazzo di città alla richiesta di apertura dei negozi nella prima domenica di sconti. Ferdinando Lombardi, direttore dell'Associazione di via Duchessa Jolanda, è amareggiato: «Lo scorso inverno, in occasione dei saldi, il Comune aveva autorizzato i punti vendita a tenere alzate le saracinesche per la prima domenica di gennaio ed era andato tutto bene. Quest'anno, invece, nonostante le numerose lettere che abbiamo scritto, il permesso non è mai arrivato». Dall'Ascom fanno sapere che, con i negozi aperti, l'Associazione avrebbe organizzato ima serie di manifestazioni in grado di richiamare l'attenzione dei vercellesi. Così, infatti, era avvenuto un anno fa con i Conti della Motta e altri artisti di strada. «I commercianti dovrebbero avere almeno la possibilità di fare il loro lavoro - continua Lombardi -, ma non sempre è così. E ancora una volta il Comune dimostra di non prestare attenzione verso un'intera categoria». Categoria che non sta vivendo un momento brillante e con i saldi cerca, come sempre, una possibilità di rilancio. Il direttore dell'Associazione commercianti non crede neppure in un ripensamento: «Aprire il 10 gennaio era una buona opportunità che non ci è stata concessa». I saldi, questo per la cronaca, prenderanno il via oggi e si concluderanno il 7 marzo: lo shopping, a prezzi stracciati, potrà proseguire per l'intero periodo oppure in un arco di tempo più ristretto. Quest'anno gli sconti arrivano dopo un Natale che il commercio ha trascorso tra luci ed ombre, nel senso che alcuni settori son andati piuttosto bene, mentre altri non sono riusciti ad allontanare la crisi. Hanno fatto buoni affari i punti vendita che trattano l'informatica e c'è stata una incoraggiante ripresa dei negozi di alimentari. Giancarla Moreo Si apre oggi e prosegue fino al 7 marzo la stagione dei saldi [GREPPI]

Persone citate: Ferdinando Lombardi, Giancarla Moreo

Luoghi citati: Vercelli