I Cambiano 12 Consigli

I Cambiano 12 Consigli I Cambiano 12 Consigli Nei piccoli paesi del Ponente VALLECROSIA. Sono dodici i Comuni dell'estremo Ponente che andranno alle urne in primavera per rinnovare i Consigli comunali. Si tratta prevalentemente di piccoli paesi: il centro più «importante» che va alle urne è Vallecrosia, 7 mila 464 abitanti, il più piccolo Olivetta San Michele, 301 anime. A Vallecrosia deve sciogliere ancora le riserve il sindaco Franco Biancheri, che era anche attirato da una eventuale candidatura provinciale. Dovrà fare i conti con una dura opposizione. Probabilmente An si presenterà con una lista sua, con Rocco Raponi candidato sindaco. Lista civica, forse, per Agostino Ontano, che potrebbe anche unirsi al centro-sinistra. A Vallebona ancora alle elezioni Enrico Lanteri, anche se l'opposizione ha intenzione di farsi sentire. Germano Biamonti, sindaco di San Biagio della Cima, deve decidere se ricandidarsi: è sindaco dal 1970, con una piccola parentesi di assessore. Anche questa volta è quasi certo che non dovrà scontrarsi con altri candidati, perchè l'altra lista sarà più di appoggio che di opposizione. A Soldano si ricandiderà l'attuale giunta guidata da Sergio Marce- naro. A Camporosso (4.642 abitanti), è quasi certo che il sindaco Aldo Rossi, medico, non si ripresenterà, per impegni di lavoro. Al suo posto dovrebbe esserci Marco Bertaina, attuale assessore ai Lavori pubblici, chef a Montecarlo. Si ripresenterà, a Perinaldo, Renato Cane, ed è probabile che proponga una propria Usta anche l'ex sindaco, Francesco Guglielmi, dopo la «parentesi giudiziaria» che l'ha tenuto lontano dall'Amministrazione per circa cinque anni. ADolceacqua, il sindaco uscente Gloriana Negri, dopo qualche tentennamento, dovrebbe sciogliere le riserve. L'opposizione, che 4 anni fa era rappresentata da Forza Italia, questa volta dovrebbe comunque cambiare candidato sindaco perchè Luciano Mason è passato a Rinnovamento Italiano, ed è possibile che presenti una Usta vicina alle linee della politica di governo. Ad Isolabona si ricandiderà, probabilmente, Danilo Veziano, con dubbi sull'opposizione: quattro anni fa era una lista formata da donne. Anche ad Apricale si prospetta una riconferma dell'attuale sindaco: Roberto Pizzio, il sindaco che ha trasformato il borgo medievale nel «paese degli artisti». Altra conferma a Pigna, dove Renato Borfiga è quasi sicuramente di nuovo in Uzza per la conferma a sindaco. All'opposizione, forse, l'ex sindaco Paolo Marin. Nessuna novità anche ad Airole, nell'alta Val Roja, dove dovrebbe ripresentarsi Renzo Pallanca. Idem ad Olivetta San Michele: Giancarlo Mannias non ha dato segni di «abbandono» alla carica di primo cittadino. [d. bor.] Roberto Pizzio, sindaco di Apricale