//sindaco: «Un'ordinanza legittima anche perché è Comune turistico»

//sindaco: «Un'ordinanza legittima anche perché è Comune turistico» Compresi i festivi da gennaio a marzo Shopping di domenica Arona anticipa la legge //sindaco: «Un'ordinanza legittima anche perché è Comune turistico» ARONA. La Befana ha avuto un occhio di riguardo per i commercianti di Arona: da oggi potranno tenere aperti i loro negozi anche la domenica e in qualsiasi altro giorno festivo. Lo prevede un'ordinanza del sindaco Mario Velati «in considerazione della valenza turistica del Comune di Arona e in attesa della liberalizzazione degli orari di vendita, disciplinata dalla legge dello scorso 31 marzo, prevista in particolare per i Comuni ad economia prevalentemente turistica». Dice il primo cittadino: «L'associazione dei commercianti di Arona aveva presentato una richiesta sulla possibilità di derogare all'obbligo di chiusura domenicale e festiva degli esercizi di commercio al minuto prevista per il periodo dal 6 gennaio al 1° marzo. Sentito il parere della Confesercenti, si è deciso di autorizzare tale deroga prevedendo la possibilità per tutti gli esercizi al dettaglio del Comune di Arona di tenere aperto anche nelle domeniche e nei festivi da gennaio a marzo». Di fatto l'amministrazione comunale ha così reso facoltativa la chiusura domenicale e festiva degli esarci commerciali in tutti i periodi dell'anno. E' un passo avanti dopo le precedenti ordinanze che disciplinavano aperture e chiusure di bar, ristoranti ed affini, alcuni dei quali avevano energicamente protestato per la «discriminazione» imposta dalla passata amministrazione. Velati aveva successivamente autorizzato gli esercizi pubblici di intrattenimento e svago, come discoteche e night club, a posticipare la chiusura alle quattro, alle 3,30 deve cessare il servizio di somministrazione di alimen ti e bevande. Un tema, quello degli orari dei locali, che aveva creato non pochi problemi alla precedente giunta. [s.bot.] Ad Arona nei giorni festivi c'è sempre folla. I negozi possono aprire i battenti

Persone citate: Mario Velati

Luoghi citati: Arona