Ecco la mappa del gol nell' Astigiano

Ecco la mappa del gol nell' Astigiano Quotazioni al rialzo per i bomber di casa nostra. Rispetto ad un anno fa siglate 159 reti in più Ecco la mappa del gol nell' Astigiano Praia 46 volte a segno, Incisa in porta col contagocce ASTI. Alla borsa del gol le quotazioni dei bomber astigiani hanno chiuso il 1998 all'insegna del rialzo. Le 22 squadre partecipanti ai tornei regionali Figc, dall'Eccellenza alla Seconda categoria, al termine della prima parte del campionato vantano un bottino complessivo di 402 reti contro le 243 che erano state messe a segno nello stesso periodo della precedente stagione. La formazione più prolifica in assoluto è stata il Praia (Terza categoria, girone B) con 46 segnature all'attivo in soli nove incontri: una media di oltre cinque reti ogni novanta minuti. E' nel girone A la compagine meno puntuale sotto rete, l'Incisa, andata a segno solo sei volte in dieci partite: circa mezzo gol ad incontro. Ecco la «mappa» delle reti messe a segno nelle varie categorie. Eccellenza. L'Asti ha migliorato il proprio rendimento nel reparto avanzato di tre lunghezze (27 realizzazioni contro le 24 del '97) centrando il bersaglio con nove giocatori, a conferma della coralità del gioco di mister Franco Delladonna. Tra i Galletti il cannoniere è stato Alex Di Bartolo (9 sigilli), seguito da Capobianco (5), Schiavone (4), Sangilles, Pavese e Valpreda (2); hanno invece esultato una sola volta Penna, Spugna e Avanzi. Promozione. Il Sandamianferrere grazie all'ottimo rendi- mento di Enrico Porrino (11 gol) è giunto al giro di boa a quota 20 segnature (nove in più della passata stagione), superando i cugini del Canelli (14 reti), che però hanno giocato una partita in meno. Dietro Porrino nella classifica dei marcatori c'è il vuoto: i canellesi Pivetta e Castiati hanno violato la porta avversaria quattro volte; di rilievo l'exploit di Restivo (Sandamianferrere) che con tre segnature ha stabilito il suo record stagionale. Solo doppiette per Mondo (Canelli), Sorba e Migliasso, entrambi punti di forza del Sandamianferrere. Prima categoria. La Nuova Villanova del tecnico Enrico Pasquali ha sfiorato l'en plein: il titolo di campione d'inverno e secondo miglior attacco del girone E. Per il Don Bosco invece il discorso si capovolge; i gialloblù, infatti, sono terzultimi col secondo peggior reparto avanzato. Nel girone H la Moncalvese precede la Nuova Nizza in graduatoria, ma sono i nicesi a vincere il derby del gol (22 contro i 18 degli aleramici). Tra i bomber astigiani svetta il villanovese Silvio Fioriello con otto marcature, alle sue spalle: Incardona (Moncalvese) 6 realizzazioni, Bertonasco (Nuova Nizza) 5, Rosso (Don Bosco), Tozzi, Colistra e Sisca (Nuova Villanova) 4, Rossi (Moncalvese) e Mazzetti (Nuova Nizza) 3. Seconda categoria. Al completamento del girone di andata mancano ancora due giornate, la palma del miglior attacco spetta alla Castelnovese (31 centri), seconda nel girone M, dietro allo Junior Canelli. A contendersi la corona di re dei bomber sono Marchisio del Vinchio Vaglio e Toro della Castelnovese (11 gol). Nelle posizioni di rincalzo si trovano: Furlanetto (Rocchetta) 9 reti, Gamba (Junior Canelli) 8, Lotta (Refrancorese), Trincherò (Nicese) e Bisco (Villafranca) 7, Franco e Monticone (Castelnovese) 6, Giordano (Isola), Rizzo (Valentino Mazzola) e Leonardi (Junior Canelli) 5, Strambio (Castagnole Lanze), Dellagaren (Refrancorese), Frenna (Napoli Club) e Perri (Milan Club) 4, Cavazza, Giuliani (Isola), Amandola (Vinchio Vaglio), Mazzetti (Mombercelli), Bresciani, Venturini, Barrocu, Morra (Napoli Club), Verza (Nicese), Gai, Baratta (Junior Canelli) e Ricci (Villafranca) 3. Claudio Rosmino Enrico Porrino e Alex Di Bartolo sono tra goleador più prolifici Al In alto Silvio Fiorello (Nuova Villanova) ha siglato otto reti mentre Davide Incardona ne ha realizzate sei Da sin., Enrico Porrino (Sandamianferrere) e Alessandro Di Bartolo (Asti)

Luoghi citati: Asti, Canelli, Mombercelli, Napoli, Praia