Chi può utilizzare lo stadio Puchoz?

Chi può utilizzare lo stadio Puchoz? J LA POSTA DEL SINDACO Chi può utilizzare lo stadio Puchoz? LA concessione di utilizzare il campo comunale del capoluogo, senza alcuna spesa da parte dell'Aosta calcio 2000 e del Valle d'Aosta (ex Chàtillon/Saint-Vincent), è il nuovo problema che la rubrica affronta questa settimana. Al cavalier Mario Censi risponde il sindaco di Aosta, Pierluigi Thiébat. Chi volesse scrivere a questa rubrica può inviare una lettera a La Posta del sindaco, La Stampa, redazione della Valle d'Aosta, piazza Chanoux, 28, oppure mandare un fax allo 0165/235470. Gli scritti devono essere firmati in maniera leggibile e contenere un recapito anche telefonico. Le lettere anonime saranno cestinate. Le spese dello stadio le paghiamo noi Ho letto su un settimanale valdostano che il campo sportivo Puchoz di Aosta, il Comune lo dà gratis sia per il Saint-Vincent sia per l'Aosta calcio 2000 e sono indignato. Ma come, fino a ieri, guai a parlare con quelli del Comune di dare un aiuto all'Aosta calcio perché non avendo pagato le spese del campo Puchoz, era in debito. Da vecchio tifoso dell'Aosta calcio provavo un gran dispiacere che il Comune di Aosta non aiutava la sua squadra, la nostra vecchia società di calcio, però dovevo riconoscere a malincuore che gli amministratori comunali seguivano la legge e risparmiavano i soldi di noi cittadini. Senza aiuti del Comune l'Aosta calcio è sparita e al suo posto è nata l'Aosta calcio 2000 con il campo Puchoz gratis. Lì per lì ho pensato finalmente! Poi però rileggo la notizia del campo e dei magazzini tutto gratis e ripenso a come gli stessi amministratori comunali che prima avevano detto di no, adesso dicono di sì a una squadra senza storia come l'Aosta 2000, anche se la legge continua a dire di no. Ma come è questa legge? C'è qualcuno in Consiglio comunale che si pone questa domanda? Se poi vieni a sapere che il campo è anche gratis per il Saint-Vincent allora si comincia a capire che chi gioca d'inverno non è l'Aosta 2000 e il Comune dovrà anche sgom- berare la neve dal campo per questi nuovi inquilini da due partite al mese (cioè per quattro ore di gioco e residenti a Saint-Vincent). Ma è possibile che io cittadino di Aosta devo pagare imposte anche per dare a gratis il nostro campo sportivo alla squadra di un altro Comune? Una persona residente a SaintVincent paga qualche tassa al Comune di Aosta per questa, spesa del campo Puchoz? Quelli del Saint-Vincent hanno cinque campi (Saint-Marcel, Nus, Fénis, Chàtillon e Saint-Vincent) e hanno voluto anche quello di Aosta! Il nostro Comune ci chiede sempre più soldi, senza risparmiarci nulla. Non poteva risparmiarci questa nuova spesa? La vecchiaia è triste, lo sappiamo tutti. Quasi tutti i giorni devo toccare con mano qualche tristezza nuova. Quante ingiustizie! Cavaliere Mario Censi, Aosta Egregio Cavalier Censi, l'amministrazione comunale ha seguito con attenzione e si è impegnata, insieme a quanti avevano a cuore le sorti del calcio cittadino, affinché la squadra con il nome della nostra città potesse continuare a esistere q giocare. Questo lavoro comune ha portato alla nascita, coma' lei ha ricordato nella sua lettera, dell'Aosta calcio 2000. L'arrivo del Valle d'Aosta allo stadio Puchoz è coinciso con la volontà di portare nel capoluogo una compagine che milita in una categoria di buon livello agonistico e sportivo; ciò nell'attesa che l'Aosta calcio 2000 possa, al più presto, riportare il nome della nostra città a livelli che la tradizione calcistica le ha tradizionalmente assegnato, e con la speranza di poter assistere, un domani, a un derby allo stadio Puchoz, come ai vecchi tempi! La concessione gratuita dello stadio al Valle d'Aosta rientra invece nel normale rapporto di collaborazione con gli altri Comuni della Valle. Un'ultima considerazione: con o senza il Valle d'Aosta, lo stadio Puchoz è comunque il principale stadio cittadino, per il quale: il Comune stanzia ogni anno (così come per gli altri impianti sportivi) fondi per la gestione e gli interventi di manutenzione ordinaria. Pierluigi Thiébat Lo stadio Puchoz è utilizzato dalle squadre dell'Aosta 2000 e dal Valle d'Aosta

Persone citate: Mario Censi, Pierluigi Thiébat