Jfk T E N ^1 £k

Jfk T E N ^1 £k Jfk T E N ^1 £k OGGI Raffaella Carrà estrae il biglietto vincente della Lotteria Italia (Carramba che fortuna!, Raiuno, ore 20,40), Unplugged propone il concerto di George Michael registrato a New York alcuni mesi fa (Mtv-Rete A, ore 23,30), Articolo 31 si occupa delle opportunità di lavoro offerte dalle risorse ambientali (Raitre, ore 14,30), Tony Binarelli e il gruppo esoterico delle «Dolci maghe» da Rispoli (Tappeto volante, Tmc, ore 15,50), Massimo Giletti ospita Clint Hallan, il neozelandese di 49 anni al quale lo scorso inverno fu trapiantata una mano (I fatti vostri, Raidue, ore 11,30). SPOT Di moda le pubblicità che si ispirano a quadri o sculture di grandi artisti del passato. Ad esempio nello spot di un deodorante si vede il modello Kess Port sdraiato come la Paolina Bonaparte di Canova; Wim Wenders ha preso in prestito il «Trionfo di Venezia» di Tintoretto per reclamizzare le lavatrici Ariston; la catena dei Jolly Hotels pubblicizza le toilette dei suoi alberghi con l'immagine della «Sorgente» di Ingres (slogan: «Bellezze al bagno»); la Philip Morris ha scelto per le sue sigarette un capolavoro del Bernini accompagnato dal motto «Lieve come il marmo»; in Inghilterra una casalinga lava con il detersivo Persil lenzuola decorate alla maniera del «Campo di grano» di Van Gogh (slogan: «Il giorno di bucato della signora Van Gogh»); nei cartelloni dei maglioni Stefanel una ragazza passeggia con in mano la «Gioconda» eccetera. Una delle prime ditte a inaugurare il filone fu la Campari, che mise la sua bottiglia rossa nella «Colazione sull'erba» di Manet. SPAGNA In Spagna Nuria Del Saz, conduttrice sul Canal 2 Andalucia del tg di mezzogiorno, cieca da quando aveva tredici anni, legge il notiziario facendo correre le dita su un foglio in braille. Ha cominciato a novembre e adesso, naturalmente, è una stella. NORVEGIA In Norvegia, dove la boxe professionista è vietata da anni, dal mese scorso gli appassionati possono seguire gli incontri non solo con la pay per view ma anche sul canale di Stato Tv Tre. La novità è stata introdotta da Steffen Tangstad, campione europeo dei pesi massimi nell'84, nominato direttore del palinsesto sportivo di Tv Tre. ROMA Nel numero di gennaio di «Rosso&giallo», il mensile dedicato alla Roma, un'audiocassetta originale con gli spezzoni di Tutto il calcio minuto per minuto dedicati all'ultimo scudetto della Roma (era il 1983). HIDDING Ellen Hidding, 1 metro e 76 di altezza, 58 chili di peso, mangia pastasciutta a pranzo e a cena, è golosa di cioccolata, tiramisù e patatine fritte. Vive con il fidanzato (un italiano di nome Lorenzo) in un piccolo appartamento di Milano con tanto legno e divani color crema. Fa di persona la spesa e le pulizie, cucina volentieri tagliatelle al ragù e cotolette alla milanese. GILETTI Stupore di Massimo Giletti | quando l'altra mattina, per un errore dei computer, la banca gli ha consegnato un estratto conto di 49 miliardi in Euro («Va bene che a Capodanno ho mangiato lenticchie, ma non così tante»). Giorgio Dell'Arti

Persone citate: Clint Hallan, Ellen Hidding, George Michael, Massimo Giletti, Paolina Bonaparte, Philip Morris, Spagna Nuria, Steffen Tangstad, Tony Binarelli

Luoghi citati: Italia, Milano, Norvegia, Roma, Spagna, Venezia