Novara, in finale con il brivido

Novara, in finale con il brivido Solo nei supplementari (3-2) elimina lo Scandiano. Decide Ale Michielon Novara, in finale con il brivido Stasera a Vercelli si gioca la Coppa Italia VERCELLI. H Novara stasera a Vercelli gioca l'ennesima finale di Coppa Italia. Gli azzurri di Parasuco si sono qualificati sbarazzandosi dello Scandiano solo ai supplementari: (3-2) lo score. Un successo laborioso e sofferto contro un avversario che, dimostrandosi in ripresa ha confermato l'ottimo avvio di stagione. E forse, proprio ricordando le difficoltà incontrate con i rossoblu, il tecnico novarese ha schierato, inizialmente, una formazione «compatta» con un solo attaccante di ruolo e l'ever green Bernardini a registrare il reparto difensivo. L'avvio un po' attendistico degli azzurri ha permesso allo Scandiano di rendersi pericoloso: ma sulla propria strada gli emiliani hanno trovato un Cunegatti in giornata di grazia, abile a neutralizzare una doppia conclusione ravvicinata di Marrone e Tataranni. Ma l'attesa per il Novara è durata 4'35": il tempo necessario ad Alberto Michielon di fulminare Elleri. Forte del vantaggio il Novara ha subito piazzato il raddoppio con Ale Michielon (7'40") lesto a riprendere una corta respinta di Elleri. Con il match (quasi) in tasca Parasuco ha iniziato a pensare alla finalissima con gli ingressi di Orlandi e Piscitelli. L'incontro, nel primo tempo, è proseguito con il Novara sempre padrone della situazione. Ale Mi- chielon (9') sbaglia un rigore, quindi gli azzurri non approfittano dell'espulsione di Poli. Stessa situazione tattica per lo Scandiano (13') con Gonella sulla panchina dei puniti e Cunegatti nello sventare il susseguente tiro dal dischetto di Tataranni. La ripresa inizia con il Novara che, per non correre rischi, si presenta nel quintetto tipo: Cunegatti, Gonella, Orlandi e i «gemelli» Michielon. Il Novara sembra controllare agevolmente la reazione dello Scandiano, anzi sono gli azzurri a sfiorare il 3-0 con Bernardini (rigore parato). La svolta al 14' quando Tataranni trova lo spazio per superare Cunegatti. Il Novara subisce il colpo e lo Scandiano fiuta il colpo. Gli animi si scaldano: vengono espulsi Tataranni e il coah emiliano Ragazzi. Al 17'31" in superiorità numerica, il Novara incassa il pareggio con un rigore di Uva (espulso Orlandi). Il finale è di marca emiliana con il Novara in inferiorità per il blu (3') sventolato a Ale Michielon. I supplementari iniziano con lo Scandiano in avanti e il Novara un po' in affanno. Ritrovata la parità in pista gli azzurri centrano anche il gol-qualicazione con Ale Michielon (fucilata dalla distanza al 4'47"). Inutile il forcing emiliano. Piermario Ferrara Qui sopra, Alessandro Michielon in azione. Il bomber veneto, dopo la parentesi europea, torna a caccia di gol nella final four di Coppa Italia che si disputa tra oggi e domani a Vercelli. A fianco un altro azzurro spesso decisivo: Alberto Orlandi che dovrà imbrigliare gli assalti vercellesi

Persone citate: Alberto Michielon, Alberto Orlandi, Alessandro Michielon, Piermario Ferrara