E D'AOSTA

E D'AOSTA PIEMONTE LIGURIA VALLE D'AOSTA Stroncato da infarto monsignor Cario Cavalla CASALE. E' morto ieri mattina all'alba, in ospedale, monsignor Carlo Cavalla: aveva 79 anni e per 24 (dal '71 al '95) è stato vescovo della diocesi casalese. Era stato colpito da un infarto la sera di Natale, ricoverato in Cardiologia, si era ripreso e stava per essere dimesso. Invece un nuovo attacco lo ha stroncato. I funerali giovedì mattina in duomo, dove sarà tumulata la salma, nella «cripta dei vescovi» (lui stesso l'aveva fatta ristrutturare). Monsignor Cavalla era nato a Villafranca d'Asti, dove fu viceparroco dopo l'ordinazione sacerdotale, dal '43 al '45. Si laureò in Lettere a Torino nel '50 e dal '65 al '71 a Roma fu docente di Teologia del laicato all'Università Lateranense. A Casale diede avvio ai restauri del Duomo e del Santuario di Crea; indisse il 27° Sinodo diocesano. Tre feriti dai botti del dopo Capodanno Drammatico bilancio per i «botti» nel dopo Capodanno astigiano. Tre feriti, di cui uno grave. Quest'ultimo è un senegalese di 36 anni che ieri ha lanciato un petardo in un bidone con residui di solvente ed è stato poi investito da una fiammata. E' accaduto a Meridiana di Settime. Gli altri ustionati sono un bimbo di 7 anni di Montemagno e un ragazzo di 15 di Mombercelli, feriti al volto dai «razzi» che stavano maneggiando. Un giovane di 18 anni ustionato a viso e collo CIGLIANO. Una fiammata gli ha avvolto il viso e il collo, ma il provvidenziale e pronto intervento della sorella ha evitato conseguenze ben più gravi. Così un giovane di Cigliano di 18 anni che aveva spruzzato dell'alcol sui ceppi di legna nella stufa se la caverà in tre mesi. Il ragazzo è stato investito dal fuoco uscito dall'imbocco. La sorella sedicenne è stata lesta ad avvolgerlo con una coperta, limitandogli le ustioni. L'allenatore Ron Flockhart non starà più in panchina AOSTA. Esonero «burocratico» per il tecnico dell'Hockey club Lions Courm Aosta. L'allenatore canadese Ron Flockhart non può più sedere sulla panchina della squadra di serie A su decisione della Federazione sport del ghiaccio. Il regolamento prevede per ogni allenatore straniero un corso, un esame e la consegna di documentazione sull'attività svolta in precedenza. Ron Flockhart non ha presentato in tempo uno di questi documenti e la Federghiaccio lo ha «esonerato». Finora i risultati dei Lions non sono stati entusiasmanti: 25 sconfitte su 29 partite. Il nuovo tecnico sarà Massimo Da Rin (responsabile del settore giovanile del club e vice allenatore nella Nazionale Under 20 fresca vincitrice del titolo mondiale del gruppo C) o Luca Lattanzi (allenatore delle squadre giovanili dei Lions). A Genova, le bollette dell'acqua più care GENOVA. 11 capoluogo ligure è tra i centri italiani dove si svolge la rilevazione dell'indice dei prezzi la città in cui, fra il 1997 e il 1998, c'è stato il rincaro più elevato nelle bollette dell'acqua. Lo ha denunciato una indagine condotta a livello nazionale dall'Icu, l'Istituto consumatori utenti. L'Amga, l'Azienda mediterranea gas e acqua, ribatte che l'aumento deciso a livello locale è del 4% e che non è stato ancora applicato. Un gruppo dì teppisti ha distrutto il presepe VERBANIA. Il presepe allestito per beneficenza sotto ì portici del municipio è statò distrutto a colpi di bastono 'da' 'iih 'gruppo di di teppisti che hanno agito l'altra notte. Forse sono gli stessi che nel pomeriggio di Capodanno avevano rotto la cassetta delle offerte e prelevato il contenuto. Il comitato che aveva deciso l'allestimento ha esposto un manifestino in cui si esprime sdegno per il gesto vandalico. Pericolo slavine, chiusa la Panoramica Zegna BIELLA. La Panoramica Zegna, chiusa da Capodanno sul versante della Valle Cervo, da ieri alle 16,30 è di nuovo percorribile. L'ok è arrivato dalla Provincia, che venerdì aveva bloccato il traffico per il pericolo di slavine: ora la neve è assestata, e gli automobilisti non corrono più rischi. Ma le polemiche non sono finite. Ogni anno, alla prima nevicata, la Panoramica finisce ko, perché mancano i paravalanghe e la zona di Piaro, vicino al Bocchetto Sessera, è particolarmente insidiosa. Puntuali le proteste della Egimont (la società degli impianti di risalita di Bielmonte) e dei maestri di sci. Domenica la statale di Trivero, unica via d'accesso percorribile, è andata in tilt per i troppi automobilisti, e i carabinieri, nel pomeriggio, han dovuto chiuderla, bloccando ogni accesso agli impianti. Finalmente un'intesa per il mercato dei fiori SANREMO. Fumata bianca per la gestione del mercato dei fiori. Comune e Uc. Fior hanno infatti raggiunto un'intesa dopo mesi di estenuanti trattative, segnate anche da aspre polemiche. Il rendez-vous decisivo si è svolto ieri mattina a Palazzo Bellevue. L'accordo è stato siglato sulla base di un mandato quinquennale all'Uà Fior. Esclusa, quindi, l'ipotesi dell'affidamento del mercato per un periodo di dieci anni. I bianconeri al funerale di Mario Vagnola SAVONA. Una delegazione della Juventus ha preso parte ieri a Savona ai funerali dell'agente marittimo Mario Vagnola, accompagnatore dei bianconeri nelle coppe europee. C'erano il vice presidente Roberto Bettega, Livio Giraudo, amministratore delegato, Luciano Moggi, Marcello Lippi, Ivano Bordon. E poi i giocatori Peruzzi, Rampulla, Amoruso, Conte, Pessotto, Birindelli, Tudor, Tacchinardi, Di Livio e Ferrara. In gara 14 equipaggi al «Raduno aerostatico» CARRU'. Sui campi di frazione Ronchi, oggi e domani proseguirà l'undicesima edizione del «Raduno aerostatico internazionale dell'Epifania», che vede la partecipazione di quattordici equipaggi. Oltre agli italiani, sono in gara anche piloti francesi (dalla città di Annonay arriva un pallone che riproduce il primo usato dai fratelli Montgolfier) e svizzeri. Il bilancio dei primi due giorni di voli è positivo, come sottolinea Mauro Oggero della «Peraria Fly Service», che organizza la «kermesse» con Comune, Pro loco e Ascom di Carrù. «Le condizioni di volo sono molto buonesecondo i piloti - ha detto - così come l'appoggio e la cornice della città ospite. Il raduno diventerà un appuntamento fisso, una festa monregalese». Oggi e domani i decolli saranno dalle 13,30.

Persone citate: Carlo Cavalla, Ivano Bordon, Livio Giraudo, Luca Lattanzi, Luciano Moggi, Marcello Lippi, Mario Vagnola, Mauro Oggero, Roberto Bettega