Peveragno, Villa Fiorita non più riservata ai vip

Peveragno, Villa Fiorita non più riservata ai vip La casa di riposo ha abbassato le rette mensili Peveragno, Villa Fiorita non più riservata ai vip PEVERAGNO. «Villa Fiorita» la casa di riposo privata, sulla collina di Montefallonio, non è più esclusivamente residenza per anziani benestanti. «Non è stato un kvellamento al basso - spiega uno dei dirigenti della struttura -, ma un logico adeguamento alla realtà del mercato e delle possibilità finanziarie del bacino di utenza». Infatti nell'istituzione molte cose sono cambiate. «Abbiamo puntato - aggiunge il funzionario - a evitare il superfluo. Si spendeva mezzo milione al mese per fiori freschi, ora i fiori ci sono, ma finti». L'esempio più evidente sono le rette, che ora partono da un minimo di 70 mila lire al giorno per autosufficienti in camera a due letti. Rimangono ancora «suite» per chi esige un trattamento diverso per l'alloggio, mentre per tutte le altre prestazioni le condizioni sono identi- che per coloro che pagano il mi rumo come per quelli che pos sono permettersi cifre superiori. Uguale il cibo, il vasellame < la posateria da tavola, la bian cheria da letto e da bagno e, so prattutto, l'assistenza sanità ria. «Villa Fiorita» ha inteso po tenziare sul personale medico c paramedico qualificato, diurno e notturno, abilitato alle pre stazioni di Pronto soccorso im mediato. Attualmente la casa ospita 48 anziani, ma punta su altri 120 che verranno a occupare un nuova ala attualmente in costruzione che dovrebbe essere inaugurata entro il prossimo maggio. L'incremento di posti por terà, secondo i dirigenti, al l'assunzione di almeno 40 nuovi dipendenti che nel limi te della disponibilità, verran no reperiti nel Comune di Pe veragno. [b. s.]

Luoghi citati: Peveragno