Le «pagelle» in Provincia

Le «pagelle» in Provincia Le «pagelle» in Provincia Quattro sempre presenti in aula ed è nato anche un nuovo gruppo Le presenze nelle 21 sedute del '98 ASTI. Ventuno sedute di Consiglio provinciale nel '98, e sempre presenti: se esistessero le pagelle, per Walter Brignolo, Salvino Razzano, Angela Motta e Andrea Drago sarebbe una promozione con lode. Tutti e quattro appartengono allo schieramento di maggioranza (Il Grappolo): Razzano ne è il capogruppo, Brignolo è anche presidente del Consiglio. Quello della giunta, Giuseppe Goria, ha saltato una sola seduta, ferma in calendario al 17 febbraio, in cui si discusse il caso delle «auto blu» sollevato dalla minoranza: era a letto con l'influenza. In giro per il mondo, per questioni di lavoro, è invece andato spesso Renzo Gavello, anch'egli del Grappolo: va a lui il primato mtictfisignere più" assenterà partecipato ai lavori 7 volte). L'esponente di minoranza più presente è stato Giovanni Boccia (FI), che ha seguito 19 sedute. Tra gli assessori, Giovanni Pensabene (Ambiente e Agricoltura) è stato quello più assiduo (20 riunioni), Piera Accornero (Cultura e Assistenza) quella più assente (13). E come si sono comportati i capigruppo? Alessandro Valenzano, che proprio nell'ultimo scorcio del '98 ha abbandonato Rifondazione per il Pdci, ha totalizzato 20 presenze; Piero Vastadore (Cdu, ex Udr) 18; Claudio Musso (17); Pierluigi Barbano (Lega) 16; Antonio Baudo (An) 8: a luglio si è dimesso (è stato sostituito da Antonella Balestrino) per andare a ricoprire la carica di vicesindaco e assessore nella neoeletta giunta Florio. La promozione è arrivata anche per Boccia, che però non ha lasciato la Provincia: in municipio è stato nominato presidente del Consiglio comunale. Il '98 resterà un anno da ricordare anche per Michele Dafarra: espulso dalla Lega perchè accusato di avere un atteggiamento troppo morbido verso l'amministrazione Goria, il consigliere costigliolese successivamente ha costituito un nuovo gruppo con Massimo Carcione (eletto nella lista del Grappolo): Insieme per la Provincia, interno alla maggioranza. Oltre 200 le delibere approvate nelle 21 sedute. [1. n.] I CONSIGLIERI Brignolo Walter 21 Drago Andrea 21 Motta Angela 21 Razzano Salvino 21 Carcione Massimo 20 Durando Riccardo 20 Goria Giuseppe 20 Pagliano Andreano 20 Travasino Guglielmo 20 Valenzano Alessandro 20 Beccuti Giovanna 19 Boccia Giovanni 19 Dafarra Michele 19 Oddone Mauro 19 Gatti Pinuccio 18 Sizia Giacomo 18 Vastadore Piero 18 Musso Claudio 17 PorratoLuigi 17 Barbano Pierluigi 16 Franco Carlevero Livio 15 Silvestri Antonio 12 Brusa Fulvio 10 Balestrino Giovanna 9 (ha sostituito Baudo il 16/7/98) Baudo Antonio 8 Gavello Renzo 7 GLI ASSESSOR! Pensabene Giovanni 20 Arnaldo Maria Grazia 19 Borriero Giovanni 17 Arato Mauro 17 Dania Maurizio 16 Accornero Plera 13

Luoghi citati: Asti