Chiesto rinvio a giudizio per ex suora

Chiesto rinvio a giudizio per ex suora Originaria di Vinchio Chiesto rinvio a giudizio per ex suora VTNCHIO. C'è anche Rita Torrida, 54 anni, originaria di Vinchio, tra le cinque persone nei cui confronti il procuratore di Alba Luigi Riccomagno ha chiesto il rinvio a giudizio. La vicenda riguarda l'inchiesta sulla casa di riposo Sant'Andrea di Cerreto Langhe di cui la Torrida è direttrice: la magistratura le contesta i reati di abbandono di persone incapaci, maltrattamenti, detenzione farmaci scaduti. Chiamati in causa anche don Angelo Brogna, 75 anni, albese, legale rappresentante del pensionato, oltre ai medici Piero Prandi e Giuseppe Fenocchio ed il presidente della commissione Asl 18 Giovanni Brezzi. Secondo la tesi accusatoria al momento del blitz dei carabinieri del Nas nella casa di riposo (dicembre '97), una ventina di ospiti era relegata in otto camere con porte chiuse dall'esterno. Inoltre, il personale sarebbe stato insufficiente in rapporto al numero degli ospiti (72 anziani). Alcuni degenti sarebbero stati trovati legati ai letti. Nell'istituto i militari del Nas avevano anche rinvenuto sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione mentre alcune stanze sarebberso state sprovviste del permesso di agibilità. Nelle prossime settimane il gip del tribunale albese fisserà la data dell'udienza preliminare, [r. s.]

Persone citate: Angelo Brogna, Giovanni Brezzi, Giuseppe Fenocchio, Piero Prandi, Rita Torrida

Luoghi citati: Vinchio