Solidarietà nazionale per sconfiggere l'Eta

Solidarietà nazionale per sconfiggere l'Eta Solidarietà nazionale per sconfiggere l'Eta Socialisti e popolari spagnoli uniti nella linea dellafermezza MADRID Unità nazionale per sconfiggere la violenza.Il gover�no conservatore di José Maria Aznar e i socialisti all'opposizione in Spagna hanno deciso ieri di formare un «fronte comune» ami Eia per battere il terrorismo. L'importante decisione politica è stata presa di fronte all'offensiva senza precedenti dei terroristi baschi che hanno assassinalo questa settimana due persone e ferito 12 con un bilancio di 13 morti dall'inizio dell'anno. In un incontro chiesto dal Parlilo socialista con il ministro degli interni Jaime Mayor Oreja, i socialisti hanno offerto la loro piena collaborazione alla «linea della fermezza» di Aznar che esclude dialogo o negoziato. Giurando di restare «sempre uniti» hanno inviato al paese un «messaggio di calma e serenità in questo momento cruciale, il più difficile in 25 anni di democrazia». Il patto anli terrorismo fra popolari e socialisti sembra interpretare la linea compatta e decisa del paese, riflessa da gran parte della slampa. "La Spagna è in una situazione tragica ha riconosciuto El Mundo che non ha uguale in Europa. È una sfida senza precedenti». Nelle stesse ore in cui popolari e socialisti trovavano l'unità perduta da anni, il fronte filo Eia ha celebralo nei Paesi baschi la sua «giornata di 10118» per ricordare i quattro separatisti rimasti uccisi luned�a Bilbao mentre si preparavano a compiere un allentato. Un'iniziativa, che ha però raccolto molto meno adesioni di quanto sperassero gli organizzatori. Migliaia di persone hanno invece preso parte ai funerali del soliolenenle dell'esercito ucciso ieri a Pamplona e alle dimostrazioni silenziose anli Eia si sono svolle in contemporanea nelle regioni di Navarra e nei Paesi baschi,oltre che a Madrid e nelle principali capitali regionali. L'unico scontro fra i due fronti si è avuto a Pamplona, dove Eh aveva organizzalo una contro manifestazione non autoriz�zata. Ci sono stali tafferugli, gli agenti sono intervenuti e hanno arrestato un membro della direzione di Eh che si è rifiutato di consegnare alla Polizia i documenti. Sul fronte dejjli allentati la giornata ha vissuto alcuni episodi minori, senza vittime: agenti filo Eia hanno bruciato una sede del Panilo nazionalista basco, un ufficio di Telefonica, un'abitazione di un agente di polizia e due autobus dopo aver fallo scenderei passeggeri.

Persone citate: Aznar, Jaime Mayor Oreja, José Maria Aznar, Navarra

Luoghi citati: Bilbao, El Mundo, Europa, Madrid, Paesi, Spagna