IL BEATO BERNARDO

IL BEATO BERNARDO IL BEATO BERNARDO Dal 14 a Moncalieri la rivisitazione storica IL beato Bernardo di Baden moriva il 15 luglio del 1458. L'unica città che accolse quel giovane, ammalato di peste, fu Moncalieri. E di Moncalieri Bernardo di Baden è diventato il patrono nel 1728, ed è ricordato, proprio in questi giorni, con una sfilata storica. La storia di Bernardo risale al XV secolo. Nato in un castello della Germania, fìglio del margravio Giacomo I e orfano di madre a 11 anni, il bimbo visse in un'atmosfera di forte religiosità. Diventato adulto fu inviato come diplomatico nella guerra in Terrasanta, contro i Turchi. Proprio in uno dei suoi viaggi diplomatici si ammalò di peste. Cercò di tornare in Germania, ormai ammalato, ma fu un viaggio difficile, perché, per la sua malattia, nessuno lo voleva ospitare. Fu proprio la città di Moncalieri ad offrirgli asilo, ma nella stessa città il giovane fu vinto dalla peste. Fu beatificato nel 1769 dal Papa Clemente XIV, dopo l'attribuzione, al principe tedesco, di alcuni miracoli. Moncalieri ricorda, come ogni anno, la storia del suo patrono con una celebrazione eucaristica, venerd�14 nella chiesa del Beato Bernardo (via Don Minzoni), alle 18, con una riflessione sulla vita del beato. Sempre nella serata di venerdì, alle 21, alla Collegiata di Santa Maria della Scala (piazza Vittorio Emanuele II) si tiene un concerto di musica classica: si esibiscono il coro Fidelitas di Baden Baden /Erbersteinbur^, Hubert Gassenschmitd e il Quartetto di ottoni di Lichtental, diretti da Uwe Serr. Sabato 15, giorno della celebrazio�ne della morte del patrono, si svolge alle 20,30 una sfilata che vanta una tradizione di 230 anni (fu iniziata, infatti, nel 1770). Sabato si parte dalla chiesa di Santa Maria della Scala e 400 figuranti, in costume quattrocentesco, a piedi e a cavallo, rappresentano fedelmente casate nobiliari, famiglie borphersi, notabi�li, ordini religiosi, popolani, agricoltori. Prima della partenza, inoltre, si svolge nella Piazza Vittorio Emanuele una rievocazione storica della vita e del passaggio a Moncalieri di Bernardo. La sfilala delle reliquie si conclude quindi alla parrocchia di San Bartolomeo, a Borgo AJe. Domenica 16, alle chiesa del Beato Bernardo, alle 10, partecipano alla messa i figuranti in costume della sfilata storica; alle 18, nella piazza della chiesa, si propone una maxi grigliata e alle 21 una serata danzante. I festeggiamenti si concludono luned�17, alle 20,30 alla Collegiata, con la concelebrazione eucaristica dei parroci moncalieresi, alle 21,30 concerto "Armonie di fine millenio' a cura della Famìglia Moncalereisa e, per finire, alle 23,30 spettacolo pirotecnico in Lungo PoAbellonio. Giorgia Garb e rogl io

Persone citate: Baden Baden, Giorgia Garb, Hubert Gassenschmitd, Turchi