Rutelli istituisce una taglia di 100 milioni

Rutelli istituisce una taglia di 100 milioni Rutelli istituisce una taglia di 100 milioni Il ministro Bordom «Presto la legge antt-piromani» ROMA Mentre gli incendi stanno devastando il Centro-Sud, a Roma infuriano le polemiche. Litigano la regione Lazio e il Comune di Roma. Litiga la maggioranza sulle misure da approvare, mentre ieri pomerìggio migliaia di uccelli in fuga dalla pineta di Castelfusano, distrutta per metà due giorni fa, invadevano il vicino aereoporto di Fiumicino e costringevano alla chiusura per alcune ore della pista 3. Dopo i mille ettari di boschi bruciati due giorni fa, ieri 60 nuovi focolai si registravano in Calabria. Nel pomeriggio le fiamme si sono di nuovo alzate nella pineta di Ostia, in Campania si contavano almeno una decina di incendi, il più grave in provincia di Avellino. In Umbria le fiamme hanno distrutto 4 mila metri quadrati di macchia mediterranea nell'area di Piediluco, in provincia di Terni. In Sardegna, colpita due giorni fa, i focolai ancora attivi erano 12 nel Nuorese e nel Sassarese. Secondo Legambiente, il bilancio dei danni è di almeno 20 miliardi di lire e dietro la mano dei piromani c'è «1 ciclo del cemento, il business del mattone illegale». La discussione politica è legala al provvedimento anti-piromani fermo da un anno alla commissione Ambiente della Camera, nonostante i ripetuti inviti a approvarlo prima dell'inizio dell'estate. Do- x) il riproporsi del problema con e migliaia di ettari di boschi andati in fumo negli ultimi due giórni, ieri il ministro dell'Ambiente Wil- ler Bordon ha annunciato che le misure potrebbero essere discusse già nel Consiglio dei ministri di domani. Il provvedimento dispone pene fino a 10 anni per gli appiccatorì di fuoco, detta regole di dissuasione efficaci contro gli incendi dolosi, ma pone anche nuovi obblighi per le Regioni in materia di prevenzione. E possibile - come propone il ministro per le Politiche Agrìcole Alfonso Pecoraro Scanio - che il governo dia domani il via libera a un decreto contenente solo le norme contro i piromani e rinvìi il resto del provvedimento a settembre. «Non possiamo permetterci di ritardare ancora - ha avvertito il ministro Bordon - : sono d'accordo con il ministro Pecoraro Scanio perchè sarebbe inutile varare le norme anti-piromani dopo che l'estate è finita e i boschi sono bruciati». Gli incendi hanno avuto l'effetto di far ripartire la macchina del provvedimento alla Camera. Oggi si dovrebbe riunire il comitato ristretto per la legge sugli incendi boschivi per esaminare le proposte del relatore. «Già da martedì prossimo potremmo disporre del nuovo testo», ha promesso Sauro Turroni, dei Verdi, presidente della commissione Ambiente. Se poi «il governo dovesse optare per lo stralcio della parte riguardante le sanzioni, la commissione procederà celermente», ha precisato il presidente della commissione. Il presidente della commissione Ambiente del Senato, Fausto Giova- nelli, ha parlato di: «demagogia estiva», perchè «è più utile rendere operativa quella norma che prevede l'istituzione di un gruppo specializzato del Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri per indagare sugli incendi e sui crimi- nali che li commissionano». Non è di questa opinione il sindaco Francesco Rutelli, che ha istituito una taglia di 100 milioni a favore di chiunque offrirà informazioni utili. Crìtica, la Regione Lazio. L'assessore all'Ambiente Marco Verzaschi ha accusalo il primo cittadino della capitale di non aver ancora sottoscrìtto alcuna convenzione con le associazioni di protezione civile che avrebbero dovuto effettuare i lavori di prevenzione, [f. a.) Una scena di ciò che resta della pineta di Ostia, devastata dalle fiamme appiccate dai piromani

Persone citate: Alfonso Pecoraro Scanio, Bordon, Francesco Rutelli, Pecoraro Scanio, Rutelli, Sauro Turroni, Verzaschi

Luoghi citati: Campania, Comune Di Roma, Lazio, Nuorese, Roma, Sardegna, Umbria