Indulto, uncora nessun passo avanti

Indulto, uncora nessun passo avanti Indulto, uncora nessun passo avanti Si attende la visita del Papa domenica a Regina Coeli Guido Ruotalo ROMA A mettere insieme i fatti, gli atti, le prese di posizione, la possibilità che il Parlamento voti entro luglio un atto di clemenza nei confronti dei detenuti sembrerebbe nei fatti impraticabile. A voler essere ottimisti, infatti, la giornata di ieri registra la più seria battuta d'arresto a che questa possibilità si realizzi. La Casa delle Libertà e la maggioranza continuano a non intendersi e a non risparmiarsi critiche violente: se Polo e Lega, l'altro giorno, avevano chiesto al governo di andare in Aula a presentare il pacchetto di proposte su sicurezza e ca.ceri, e a dire la sua su indulto e amnistia, il governo e la maggioranza, ieri, hanno respinto questa richiesta. La maggioranza aspetta che Polo e Lega presentino mozioni, proposte, interpellanze, emendamenti al pacchetto sicurezza e carceri e alla proposta di indulto - che per essere approvata ha bisogno del voto dell'opposizione - del centrosinistra. Cercando, in questi giorni, di stanare l'opposizione su indulto e amnistia. Ufficialmente Polo e Lega non hanno ancora detto no a un atto di clemenza noi confronti dei detenuti. Aspettano che il Consiglio dei Ministri di venerdì approvi le proposte Fassino- Bianco e l'appuntamento di domenica, quando il Papa andrà a Regina Coeli. La giornata di ieri è stata scandita da una serie di iniziative e di appuntamenti istituzionali al Senato. In sequenza: ore 13 conferenza dei capigruppo. Il presidente Mancino fa sapere che il presidente del Consiglio Giuliano Amato non ritiene opportuno un dibattito in Aula, la maggioranza cestina la proposta di Polo e Lega. Ore 14,30, la commissione Giù- Il Polo: Amato come Pilato. Mancino difende il premier stizia si riunisce e vota: a maggioranza passa la calenda- rizzazione della discussione sui cinque disegni di legge in materia di indulto e amnistia e sui cosiddetti «collegati», ovvero su quei disegni dì legge che riguardano i clandestini, i tossicodipendenti e i benefici carcerari. Il Polo e la Lega si oppongono. Ore 16.30, conferenza stampa della Casa delle Libertà: «Giuliano Amato è come Ponzio Pilato»; «La risposta di Amato è particolarmente inopportuna»; «Il governo si ritiene terzo»; «L'atteggiamento del governo è a dir poco vergognoso, arrogante e irresponsabile». Ore 19, in Aula al Senato: il capogruppo di Forza Italia Enrico La Loggia prende la parola e ripropone la richiesta di Polo e Lega di un dibattito parlamentare. Intervengono anche il presidente (IH Sennio Nicola Mancino e il ministro por i Rapporti con il Parlamento Patrizia Toja. Precisa il presidente Mancino: «Il governo non si è dichiaralo terzo, estraneo ai problemi della sicurezza e delle carceri: su questi temi ha il dovere di venire in Aula. Ha solo puntualizzato di ritenere eventuali provvedimenii di clemenza di stretta competenza parlamentare». Insiste il ministro Toja: «Il governo ritiene che amnistia e indulto siano di competenza del Parlamento». Il capogruppo dei Ds Gavino Angius vede nell'atteggiamento dell'opposizione elementi -idi disperazione politica»: «Sono divisi - sottolinea Angius - non sono in grado ili dire la verità che pensano, l'unico che l'ha pronunciata è stato Marcello Dell'Utri quando ha parlato di faro un'amnistia per Tangentopoli». In attesa di un definitivo chiarimento, la partila carcerì- sicurezza-attì di clemenza rimane formalmente ancora aperta, li ieri si è incardinata nella commissione Giustizia del Senato, che ha deciso di discuterla da subito, da oggi pomeriggio quando i due relatori - Luigi Follieri, Ppi, ed Elvio Passone. Us - nominali dal presidente della commissione. Michele Finto, Ppi, in- trodurranno la discussione. Follieri tratterà la materia degli alti clemenza. Passone il pacchetto «collegali». Stamani a casa di Silvio Berlusconi, in via del Plebiscito, vertice della Casa delle Libertà. Si discuterà anche di amnistia e indulto

Luoghi citati: Roma