Coniugi sequestrati e rapinati nella loro villa

Coniugi sequestrati e rapinati nella loro villa Marito e moglie sono stati legati a letto con le lenzuola. Per dare l'allarme l'uomo si è poi calato dalla finestra Coniugi sequestrati e rapinati nella loro villa L'assalto ieri notte nell'entroterra di Genova, bottino 30 milioni Giuliano Vignalo GfNOVA Una notte di tenore, ostaggio di 4 banditi, cho, dopo averli sorpresi nel sonno, li hanno legati o derubati. E' la cronaca della rapina a due coniugi di Cogomo, piccolo contro dell'immediato entroterra di Lavagna a una trentina di chilometri da Genova. Vittimo dell'assalto l'itiipre- sario edile Vincenzo Gaglio- ti, 65 anni e la moglie Maria Rosa Luppino di 55. Il bottino ò di circa trenta milioni, per la maggior parte in gioiol- La rapina ò avvenuta verso le tre di ieri mattina nella villetta a due piani dell'impresario, ultimata pochi mesi fa a Monticelli Alta, su una terrazza naturale della collina che permette la vista dell'intero golfo dol Tigullio. Una località isolata, quasi sulla sommità del Monte San Giacomo, dove si arriva soltanto so si conosce bene la zona. Vincenzo e la moglie Maria Rosa stavano dormendo quando sono stati svegliati da due rapinatori ontrati nella stanza. I banditi, 4 in tutto, avevono forzato la serratura della tavernetta a pianoterra. Hanno puntato la pistola alla testa dell'uomo, poi hanno legato lui e la moglie con le lenzuola. L'arma, una pistola giocattolo, è stata poi abbandonata nella stanza. I banditi hanno agito con decisione e a viso scoperto. Dalle poche parole pronunciate durante la rapina, sombrerebbe trattarsi di albanesi. Due sono saliti al piano superiore per immobihzzare i coniugi, gli altri hanno frugato nella casa alla ricerca di donaro e oggetti di valore. Prima di allontanarsi dalla stanza da letto, i malviventi hanno preso le chiavi dell'auto dell'imprenditore, un'Alfa sulla quale sono fuggiti. Sono stati momenti di terrore per lo vittime. Vincenzo Gaghoti respirava a fatica, immobilizzato dalle lenzuola e con il viso premuto contro il cuscino. Soltanto quando i auattro hanno lasciato la villa, Ga- glioti è riuscito a liberarsi ma si è accorto che la porta della camera era stata chiusa a chiave dall'esterno. Con le stesse lenzuola con cui era stato legato, è riuscito a calarsi dafbalcone e a chiedere aiuto al figlio cho abita poco lontano. I carabinieri di Sestrì Levante e i colleghi del nucleo provinciale arrivati da Genova, hanno fatto diversi controlli lungo la strada costa- entroterra e ai caselli autostradali. Dei rapinatori, almeno fino a tarda sera, nessuna traccia. Alcuni particolari della rapina sono al vaglio delle forze dell'ordine: il fatto che soltanto due dei rapinatori siano saliti nella camera da letto; la freddezza e la determinazione dimostrata durante l'assalto, la notevole conoscenza dei luoghi dimostrata nell'arrìvare alla villa e nel darsi poi alla fuga. Elementi che riconducono ad una rapina compiuta il 24 ottobre scorso sulle alture di Chiavari: cinque uomini avevano rapinato nella loro villa un medico genovese di 62 anni, Giorgio Santinolli, e il figlio Gabriele di 29 anni. Il medico era stato legato nella vasca da bagno mentre il figlio, ferito alla testa con il calcio di una pistola, era stato rinchiuso in una stanza- caveau. I cinque avevano razziato gioielli e denaro per decine di milioni.

Persone citate: Giorgio Santinolli, Maria Rosa, Maria Rosa Luppino, Monticelli Alta, Vincenzo Gaghoti, Vincenzo Gaglio

Luoghi citati: Chiavari, Genova, Lavagna, Monte San Giacomo