Benevento cita londra per un antico messale di Fabio Galvano

Benevento cita londra per un antico messale L'arcivescovo campano lo rivuole e ha fatto ricorso alla commissione contro i misfatti in campo artistico Benevento cita londra per un antico messale Il prezioso manoscritto sparì durante la guerra dalla cattedrale Fabio Galvano cotrlspondenle da LONDRA E' la storia di un prezioso messale del XII secolo, scomparso durante la guerra dalla cattedrale dì Benevento e misteriosamente ricomparso qualche anno dopo a Londra, acquistato a un'asta dì Sotheby's per conto della British Library che all'epoca non esitò a esprìmere perplessità sulla sua provenienza. Ora l'arcivescovo di Benuvento Serafino Sprovieri, riferisce «The Art New- spaper», lo rivuole; e, affermando che il prezioso manoscritto era stato saccheggiato nel caos di quei giorni, ha fatto paradossalmente ricorso allo Spoliation Advisory Panel, la commissione istituita nel febbraio scorso dal governo britannico per risolvere tutte le beghe mereiai ai tesori d'arte rubati dai nazisti e riniti chissà come nei musei britan- nìd. A far scomparire il messale non furono i tedeschi ma semmai ì militari inglesi; eppure l'arcivescovo ritiene che la legge debba essere uguale per tutti, che la commissione questa volta possa aiutarlo. Già, perchè le massime autorità religiose dì Benevento avevano già irovato a riavere il prezioso messa- e nel 1978. L'arcivescovo Raffaele Calabria, attraverso il ministero dei Beni Culturali, aveva fatto le prime mosse per la restituzione. Invano: «Non è possibile», pli avevano risposto dalla British Library, spiegando che in base alle leggi vìgenti la cattedrale aveva perso qualsiasi dì- ritto sul manoscritto sei anni dopo la sua scomparsa. Ma ora le leggi sono cambiate: dovunque c'è deside- tio di ripulire i misfatu della guerra in campo artistico e culturale. Per l'arcivescovo dì Benevento si apre una nuova pagina. La triste avventura del messale miniato, 290 pagine riccamente cal- lìgrafale e illustrale, inizia nel settembre 1943. quando gli americani danneggiano gravemente la magnifica cattedrale romanica nei ripetuti bombardamenti per piegare la guarnigione tedesca. E'gravemente danneggiata andie l'attigua biblioteca dì Piazza Orsini e ì preti salvano quello die resta portando casse di libri e manoscritti al Pontìfido Semi - narìo Regionale «Pio XI», in viale Atlantìd. Un mese dopo i tedesdii se ne vanno; e gli alleali, appena arrivali, s'installano proprio nel seminario. I preti devono andarsene; e in quel periodo, secondo l'arcivescovo Sprovieri, il messale scompare. Scena due: Londra, 1946. Alla British Library sì presenta un capitano dell'ariiglìeria, D.G. Adi, il quale afienna dì avere acquistato il messale nel 1944 da un libraio di Napoli. La Library gli fa notare, come nsul- ta dai documenti dell'epoca, che «è reato possedere oggetti saccheggiati» ; mu poi precisa aie se saccheggio non è stato può ritenersi davvero fortunato, in quanto sì tratta dì un manoscritto che «per la sua importanza lìtuiTgica un'istituzione come la nostra sarebbe lieta dì possede- re». Scena tre, sette mesi dojjo. Il messale compare a un'asta di Sotheby's. Viene acquistato da un libraio londinese per 420 sterline, il jrezzo allora di ima bella autoinobi - e. Poco dopo il tomo viene girato con un modesto utile -441 sterline - alla British Library per la quale, si scopre, il libraio aveva ajjito. Mai, sottolinea l'arcivescovo di Benevento, la Library diede seguito ai suoi sospetti indagando sull'origine del messale. Da Londra replicano imbarazzati: «Nostro obìetUvo primario - afferma la diretirice delle collezioni speciali, Alice Prochaska - è esaminare il materiale indebiut- menle sntirallo dai nazisti durante l'olocausto. Non so se il messale comparirà sulla lista che stiamo allestendo». In qgni caso la British Library non può restituirlo senza precise disposizioni del governo. Ma l'arcivescovo spera. La British Library non può restituirlo senza precise disposizioni del governo inglese

Persone citate: Alice Prochaska, Pio Xi, Raffaele Calabria, Serafino Sprovieri, Sprovieri

Luoghi citati: Benevento, Londra, Napoli