«Trenta milioni per catturare il killer di Modena»

«Trenta milioni per catturare il killer di Modena» Questa mattina i funerali: tensione in città, i commercianti chiuderanno i negozi per protesta «Trenta milioni per catturare il killer di Modena» Una taglia dei tabaccai: «Così copriamo la latitanza dello Stato» Raffaella Quaquaro MODENA Ci sono ben due taglie a disposizione di chi fornire informazioni decisive per la cattura del rapinatore che venerdì sera ha ucciso a Modena il tabaccaio Oreste Silingardi con un colpo di pistola al cuore. Dopo la taglia proposta l'altro giorno dal senatore dell'Udeur Augusto Cortelloni (che ha aperto una sottoscrizione a Modena) ieri è arrivata l'offerta provocatoria della Federazione Italiana Tabaccai: 30 milioni per invitare chi ha visto qualcosa a parlare «considerando - spiegano i dirigenti dell'associazione - l'assenza delle istituzioni nella vita civile». La decisione è stata presa nel corso della giunta nazionale della Federazione che rappresenta la categoria. Ma la battaglia dei tabaccai sul fronte Iella sicurezza riserverà presto altre sorprese: la Fit, infatti, ha deciso anche di effettuare sei mezze giornate di sciopero dell'intera categoria in coincidenza con la discussione degli articoli della Finanziaria, per sostenere effettivi sgravi fiscali in merito all'impianto di moderni sistemi di sicurezza. «Quella della taglia per aiutare le indagini è una provocazione - spiega il vice presidente vicario della Fit Giudo Barchi - nel tentativo di smuovere le autorità che, finora, hanno risposto con il silenzio alle nostre richieste. E' da mesi che chiediamo un incontro al ministro dell'Interno Bianco, ma finora ci ha ignorato, cosi come del resto aveva fatto il suo predecessore. Offrendo una taglia non vogliamo certo sostituirci alla polizia, che anzi sta facendo al meglio il proprio lavoro. Però vogliamo far capire che la categoria non è disposta a tollerare altre tragedie come quella di Modena, o come quella di Faenza tre mesi fa, quella di Milano l'anno scorso e tante altre aggressioni quotidiane ai danni dei nostri associati». Un'idea, quella di offrire denaro in cambio di testimonianze, che non convince il sindaco di Modena Giuliano Barbolini: «Non credo che il senso civico di cui i modenesi hanno sempre saputo dare prova abbia bisogno di incentivi economici». Questa mattina, intanto, le saracinesche dei negozi di Modena si abbasseranno dalle 9 alle 11. in concomitanza con i funerali di Oreste Silingardi. La chiusura sarà dell'intera mattinata per le tabaccherie. In segno di solidarietà, ieri pomeriggio si sono fermati anche i tabaccai della vicina Reggio Emilia. Anche gli uffici pubblici di Modena rimarranno chiusi, per osservare il lutto cittadino proclamato dalTamministra- zione comunale, che si è anche accollata le spese della cerimonia. Alle esequie dovrebbe partecipare anche il presidente nazionale di Confocommercio, Sergio Bilie, che l'altro giorno ha avuto parole durissime per commentare l'omicidio, parlando di «pena di morte per i commercianti». Il clima a Modena è teso, e mentre proseguono incessanti le indagini sul drammatico tentativo di rapina costato la vita all'anziano tabaccaio, il sindaco oggi pomeriggio incontrerà al Viminale il capo della polizia De Gennaro, per chiedere che vengano potenziati gli organici delle forze dell'ordine. Ieri sera, intanto, la Lega Nord ha organizzato una «ronda padana» come «gesto di solidarietà concreta e di partecipazione al dolore della famigUa del tabaccaio. Le parole inutili e le promesse vane di Amato e di Bianco - ha dichiarato il deputato Mario Borghezio, alla guida delle camicie verdi - suonano come campane a morto per l'ennesima esecuzione di una persona onesta che viveva del proprio lavoro ed è morta per difenderlo». Il sindaco incontrerà al Viminale il capo della polizia «Chiederò che siano potenziati gli organici» Il feretro di Orette Silingardi. Il tabaccaio ucdso a Modena venerd' sera

Persone citate: Cortelloni, De Gennaro, Giuliano Barbolini, Mario Borghezio, Oreste Silingardi, Raffaella Quaquaro, Sergio Bilie, Silingardi