Ciampi premia gli azzurri: tutti cavalieri

Ciampi premia gli azzurri: tutti cavalieri Ciampi premia gli azzurri: tutti cavalieri Botte agli handicappati, convocato l'ambasciatore olandese ROTTERDAM E' ancora Italia contro Olanda. Giovedì scorso abbiamo vinto ai rigori tml campo di calcio, da ieri aera il match è combattuto a tavolino ai massimi livelli, tra note e prese di posizioni ufficiali e carte bollate. I tre giornalisti e i quattro tecnici della Rai prima malmenati o poi fermati. dalla polizia olandese perché colpevoli di aver filmato lo scandalo dei disabili italiani perquisiti all'ingrosso e poi portati a braccia per otto rampo dai loro accompagnatori è (giustamente) diventato un caso internazionale sbarcato ieri pomeriggio anche al parlamento europeo di Strasburgo che giovedì potrebbe votare una risoluzione urgente. Lo riproso filmato e i referti medici parlano chiaro. Mario Mattioli accusa un trauma cranico e la lussazione della spalla destra, Ignazio Scardina ha due vistosi ematomi, l'oporatoro Mauro Maurizi ha dovuto sottoporsi a una radiografia al torace. Tutti e tre, più gli altri tecnici Gianluca Migliucci, Luigi De Cortes o Franco Marcelli, sono stati rilasciati soltanto alle 2 dì notte dì domenica, grazie all'intervento dell'ambasciata italiana in Olanda e del nresidon- to della Rai Zaccaria. Alle 22,30, invoce, tìrà slato liberata, previo pagamento della cauziono di 700 fiorini, l'inviata del Tgl Donatoli» Scarnati che balubi- to paragonato il suo incubo al periodo più nero dell'America Latina. « Mattioli, elio ha ricevuto dall'aereo prosidonzialo una telefonata di Carlo Azeglio Ciampi («La telefonata del Prusidentu mi ha fatto molto piacere e in parto mitiga l'amarezza di questa viconaa. Mi ha telefonato dall'aereo e mi ha garantito che la vicenda non si chiuderà facilmente»). Mattioli ha provato a ricostruire il tristissimo episodio. Un poliziotto olandese avrebbe detto: «Loro (gli handicappati, ndr) non possono entrare. Per me questi italiani senza gambo e di m...^possono anche tornare a casa». «A quel purftu -., ha detto il giornalista - ho invitato l'operatore a filmare tutto». E 11 ò scattata l'inconsulta reazione delle forze doll'ordino. Prova intanto a far muro il Sovorno olandese. Il portavoce ol ministro degli Interni, Ha- rold Hamoloors, dice: «A me risulta che sono stati i vostri disabili a chiedere di non ossero ripresi». Lo smentisce Maurizio Scelli, segretario generale del- l'Unitalsi, che ha organizzato la trasferta dei 140 disabili e dei loro 200 accompagnatori: «Siu- mo assolutamente solidali con i giornalisti e i tecnici Rai. Anzi, li ringraziatno per aver documentato- una situazionió da terzo mondi» jl kZ -T"" Numerose, intanto, le prose di posizione a livello politico. Il nostro governo si è dello «indignato», l'ambasciatore olandese Christian Mark Johan Kroner è stato convocato d'urgenza alla Farnesina dal ministro Lamberto Dini, il ministro Melandri ha inviato una lettera al presidente dell'Uefa Johansson invitandolo a prendere provvedimenti e «accertare le cause e le responsabilità di un episodio che ha odiosamente colpito un tifo generoso, pacifico e vulnerabile». Le organizzazioni della stampa hanno protestato vibratamente per questo «grave attacco alla democrazia». Ma intanto su Maiiioli e colleghi pendi; 'sein- pre un'ipotesi dì reato: resistenza a pubblico ufficiale. Già oggi il magistrato dovrebbe pronunciarsi in merito. «La responsabilità dell'ordine pubblico - ha detto un portavoce del ministero degli Esteri olandese - spetta al ministero dell'Interno e non è possibile per noi entrare nelle competenze di altri». [r.cl Liberati i tre cronisti e i quattro operatori Rai picchiati per aver ripreso i disabili maltrattati dalla polizia Il ministro Dini ieri ha inoltrato una formale protesta Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nello spogliatoio di Rotterdam stringe la mano al capitano degli azzurri Paolo Maldini

Luoghi citati: America Latina, Italia, Olanda, Rotterdam, Strasburgo