I valdesi aprono le porte al raduno gay

I valdesi aprono le porte al raduno gay I valdesi aprono le porte al raduno gay Compromesso sul Colosseo, ma è polemica col Vaticano AldoCazzullo ROMA Sopra il portale neogotico, uno striscione con i colori dell'arcobaleno, gli stessi del Gay Pride, cita la lettera di Paolo ai Romani: «Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato». Sotto il catino dell'abside trasformato dagli affreschi in volta celeste, la pastora Anna Maf- fei, ministro battista a Napoli, si interroga: «Come comportarci con gli omosessuali? Il popolo di Dio è diviso. Adamo ed Eva hanno mangiato il frutto della conoscenza del bene e del male, ma sono più confusi di prima». Luca Negro, segretario delle comunità evangeliche d'Italia, maglietta nera di Am- nesty International, prova a rispondere citando il Vangelo secondo Giovanni: «E Gesù disse: "Io sono la porta per le pecore: chi entra attraverso me sarà salvo"». Si uniscono alla «confessione di peccato» («possiamo sbagliare e riconoscere la nostra colpa, perdonare e chiedere perdono») un pubblico di magliette del Gay Pride, anziani fedeli valdesi in sandali, un giapponese, un'americana dai capelli viola, e tanti ragazzi con zaini, caschi, marsupi, orecchini, rosari. Non è una messa, è un culto organizzato nel tempio valdese di piazza Cavour, a Roma, dalla Rgfo, la Rete evangelica fede e omossessualità, e da «Nuova proposta», gruppo di gay credenti tra cui molti cattolici, che però non hanno trovato una chiesa che volesse o potesse ospitarli. All'altare avrebbe dovuto esserci monsignor Jacques Gaillot, vescovo che perse la diocesi (a Evreux) per aver difeso gli omosessuali e oggi non è venuto, racconta, «a causa del veto del Papa». Con la pastora Maffei, presiedono il culto altri pastori di Roma: Simon Pietro Marchese, Monica Michelin Salomon, Maria Bonafede. Si cantano salmi e motivi nigeriani, una versione appena emendata del Credo e inni boliviani. Poi tutti alzano il cartoncino distribuito all'ingresso a formare una «catena arcobaleno», i colori del Gay Pride. I cartoncini saranno poi deposti sul pavimento del tempio a formare un albero: ognuno reca un'intenzione di preghiera. Gianni Ceraci, portavoce del Coordinamento gruppi di omosessuali cristiani, na scritto: «Perché la mia Chiesa trovi le parole per dire pure a noi che il Signore ci vuole salvi». Anche al «Pride Village», il cuore del Gay Pride, inaugurato ieri al Circo Massimo, c'era qualche immagine a sfondo religioso. Ma i santini distribuiti dal centro sociale «Forte Prene- stino», per invitare il Vaticano a «sospendere il Giubileo durante il Gay Pride», trasformano l'Ultima Cena in convito di travestiti. E' la riproduzione di una delle foto di «Ecco Homo», la mostra che, sostiene l'autrice Elisabeth Ohlson, «rielabora la vita di Cristo in chiave omosessuale». Non ci sono molti altri motivi di scandalo. Ci sono però nove camionette e altrettante auto tra polizia e carabinieri, chiamati a vegliare su qualche decina di gay accaldati. Quasi tutti gli stand vendono abbigliamento: qualche borchia, molte t-shirt; body di pelle, ma soprattutto bermuda extra-large. Sono rappresentate r«Associazione per lo sbattezzo» g l'Uaar (Unione atei agnostici razionalisti), che invita air«orgoglio ateo». Sotto la tenda bianca del «Manifesto» si vendono videocassette di Po («Aria di golpe») e ed «per capire la globalizzazione», l'editore Castelvecchi lancia la nuova collana «Enoia» di libri a sfondo omosessuale (ma il titolo più venduto è «Grazie RaiTa. L'estetica del tuca tuca e il mito della Carrà»). Al «bar Muccas- sassina» una pattuglia di divise accaldale beve birra chiara a fianco dei francesi con le magliette dei «Gay Games» di Parigi. Ecco il banchetto con il kit del World Pride: calendari non molto diversi da quello di Raoul Bova, profilattici, portachiavi a forma di filo spinato con piastrina di riconoscimen- to tipo lager, questionario con domande come «Sei un valido elemento della comunità gay?» (ma anche: «Credi che un omosessuale possa essere religioso?»). Per i pastori del tempio valdese, sì. Il sermone invita a «rispettare l'altro quand'è differente, quand'è nel giusto e non sappiamo riconoscerlo, quand'è innocente e lo condanniamo, quand'è diverso e lo vogliamo omologare». E' ancora la lettera ai Romani a chiudere il culto: «Non vi è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti». Non è citato il passo successivo: «Ma essi come invocheranno Uno nel quale non hanno creduto?». Il Papa ha chiesto a monsignor Gaillot di non intervenire La replica: «Penso che dovremmo fare atto di pentimento anche verso i gay» In alto Angelo Pezzana A sinistra Wladimir Luxuna con Maria Grazia Cucinotta all'inaugurazione del Gay Pride

Luoghi citati: Evreux, Italia, Napoli, Roma