Di Pietro: potrei sfidare Amato di Paolo Colonnello

Di Pietro: potrei sfidare Amato IL SENATORE HA RIUNITO I SUOI «MA IO RESTO L'ANTI-BERLUSCONb' Di Pietro: potrei sfidare Amato «Lui non può rappresentarci alle Politiche» intervista Paolo Colonnello MILANO ANTONIO Di Pietro l'anti Giuliano Amato. E' cosi cho si sontu senatore Di Pietro? «Cortaiimnto mi Nonio l'anti Hurltisconì, un uomo che rap- prusontu un conflitto d'interessi vivento sia u livello polìtico- RÌudizìurio cho ìnfornintivo-po- lìlico. Dopudichè, si: posso ossn- ra io Blusso, come inillu altri, u scendere in campo so sarà no- cosHurio rapprosonlore una alternativa ali attualo prosidonto dui Consìglio Giuliano Amalo». Scusi, ma non lo sembra una contraddizione? Vuole battere Berlusconi alle elezioni o al contempo indebolisco la leadership espressa dal centrosinistra? «Ma quali- leudorship del con- trosinistral Giuliano Amalo ò il ritomo dì Cruxi sotto montile spoglie. Non possiamo accollare la regola del ricatto dì una coalizione cho sì ullìnou dietro le bundioro di Amalo per rima- norc u galla o pensare dì vìncerò. E poi vincere clic cosa? Chi? Amalo o Borlusconì sono figli dì una stossa politica, portatori dì idontici interessi. E non possiamo uccellare che il cuntrosìni- stra rinunci alla linea di demarcazione della questiono inorale. Por questo noi abbiamo deciso d'impegnarci». Noi chi, scusi? «Noi del "www.antoniodipie- tro.org", l'Osservatorio europeo per la (juestiono morale e la logalità: siamo già in ventimila...». Il programma? «Stiamo individuando in ogni collegio del comitati elettorali por le politiche del 2001 per scegliere dei candidati che non intendano prostarsi al gioco del "male minore', ovvero di Amato anziché Berlusconi». Ma cosa le ha fatto il Presidente del Consiaiio? «E' quello che non ha fatto che mi preoccupa. Amato per la sua storia passate persono lo e per lu sua polìtica filo berlusconìa- i i.i. olirò cho por lo suo azioni dì favoritismo a vantaggio dì Me- diiisol fin ila tempi non sospetti, non può rappresentare il popolo del centrosinistra né lauto mono garantirò lu formazioni) di una squadra competitiva che dia fiducia ai cittadini. Dovo sono rinite lo leggi sul conflitto d'intorossì? E la questiono morale? Del resto non mi uspulto cho un craxiano che ha portato al governo un corto numero dì ex socialisti se ne occupi. La contraddizione non sono io ma un politico come Amalo elio vuolo rappresentare il controsìnistra». Eppure, sulla carta, il governo Amato sembra produrre buoni risultati. Si dice che l'economia stia tirando... «Non corto per merito del presidente del Consìglio. La positività dell'attuale situazione economica è frutto di una congiuntura a livello mondiale e dell'impegno iniziale di Romano Prodi cho ci ha traghettato nell'unione europea. Dopo si è viaggiato sull'onda del riflussos. E quindi adesso arriva lei, scombina la partita e alza la voce. Scusi, Di Pietro: e se invece la isolassero? «Se è per quello noi fuori dal gioco lo siamo già e non escludo che alle elezioni ce ne andremo da soli. Per quanto mi riguarda il problema e a monte: il cambiamento che aveva fatto sperare Mani Pulite si è spento non solo per l'opera di disinformazione messa in atto da Berlusconi ma anche per l'accondiscendenza mostrata in questi anni dal centrosinistra verso la destra, hi cinque anni non c'era bisogno dell'opposizione per fare le riforme, si è solo perso tempo. La maggioranza aveva il dovere di farle da sola. Se no che maggioranza è? Tutto è Unito in nulla: dalle commissioni d'inchiesta alla riforma elettorale, perdendo di vista gli interessi dei cittadini». E qual è l'interesse dei cittadini nella polemica amnistia-indulto? «Io sono ovviamente contrario a degli atti di clemenza che piombano dal cielo in questo modo, creando illusioni pericolose nei detenuti: è da irresponsabili, come ha detto Borrelli. Perché i provvedimenti d'indulto devono essere un punto d'arrivo di un percorso complesso già svolto. Invece da noi. come al solito, sono il punto d'inizio e basta». Il riferimento al cielo invece riguardava l'appello del «Ma no. E poi il Papa non ha chiesto di fare un'amnistia o un indulto. Chiede solo attenzione umana alle condizioni dei carcerati. Le sue sono state parole sante che subito qualche diavolo ha interpretato surrettiziamente, strumentalizzandole». Si riferisce al centrosinistra? «Il centrosinistra su questa questione naviga a vista, vuole l'indulto e la tolleranza zero, svuotare le carceri e il pacchetto sicurezza. Non ò questo il modo per battere il centro destra che irresponsabilmente vuole subito amnistia e indulto, contemplando, già che c'è, il falso in bilancio per salvare le aziende di Berlusconi». «In ogni collegio avremo comitati elettorali e nostri candidati L'attuale premier none l'espressione del centrosinistra» A destra il senatore dell'Ulivo Antonio DI Pietro

Luoghi citati: Milano, Nonio