Reagisce al rapinatore, tabaccaio ucciso

Reagisce al rapinatore, tabaccaio ucciso L'uomo stava per chiudere il negozio ed era assieme al figlio e alla nuora. Il killer è fuggito con Tautomobile dove lo attendeva un complice Reagisce al rapinatore, tabaccaio ucciso Tragedia a Modena, perla vittima era l'ultimo giorno di lavoro MODENA Un uomo di 72 anni, padre del titolare di una tabaccheria, ò stato ucciso ieri sera alle 20 durante un tentativo di rapina. La vittima si chiamava Oreste Silingardi. A sparare è stato un individuo entrato da solo nel locale, con il volto coperto da una mascherina antismog. Il bandito ha intimato ai presenti di consegnargli l'incasso, ma non ha tenuto conto della decisa reazione dell'anziano genitore che ha scatenato una colluttazione. Durante la lotta tra i due è partito un colpo. Il rapinatore si è poi dileguato a bordo di un'utilitaria. Nel quartiere Giardino di Modena, dove si è verificata la tragedia, sino a tarda notte è stata effettuata una vasta battuta di polizia e carabinieri per individuare l'autore del gesto. Sul luogo si è recato il magistrato di turno, il sostituto procuratore Mazza, mentre un equipaggio del 118 ha tentato inutilmente alcune manovre di rianimazione, ma per l'anziano tabaccaio non c'è stato nulla da fai« ed è deceduto per emorragia. In base ad una prima ricostruzione, padre e figlio si trovavano nella tabaccheria (all'angolo tra le vie For- migina e Nobili, prima periferia della città) quando è entrato il giovane con il volto parzialmente mascherato che ha puntato una pistola e ha chiesto i soldi dell'incasso. Oreste Silingardi, la vittima, viene definito un uomo energico. E' stato ucciso proprio perché, secondo le prime informazioni, ha reagito, con il figlio Fabrizio e la nuora, alla violenta richiesta del rapinatore. Quella tabaccheria l'aveva gestita personalmente per anni, prima di passarla al figlio. Al momento dell'aggressione i tre si stavano preparando a chiudere il negozio. E sarebbe stata non solo la chiusura serale, ma anche per ferie: proprio domani sarebbero cominciate le vacanze. Sarà invece por la famiglia un primo giorno di angoscia dopo una serata di terrore. Silingardi è stato colpito da due proiettili vicino al cuore ed è caduto dietro il bancone. L'omicida è scappato a piedi, e poi avrebbe proseguito la fuga in automobile. Se le testimonianze sulla vettura saranno confermate, non può escludersi che il rapinatore avosse un complice, E' stato invece confermata la circostanza che il bandito aveva il volto parzialmente coperto da una mascherina bianca, del tipo usato normalmente per difesa dallo smog, ed indossava una salopette chiara. Pochi minuti dopo la sua fuga nella tabaccheria sono arrivate, sconvolte, la figlia, che gestisce una profumeria in centro, e la moglie di Silingardi. Ir.crLJ «"ì^lStt^fìa^ÉB Rapina mortale. Ieri, a Modena: l'ultimo caso si era verificato a Milano nell'aprile '99. quando un gioielliere, Ezio Barrocci, era stato assassinato net suo negozio

Persone citate: Ezio Barrocci, Mazza, Oreste Silingar, Oreste Silingardi, Silingardi

Luoghi citati: Milano, Modena