» «Wojtyla non chiede né indulto né amnistia

» «Wojtyla non chiede né indulto né amnistia IL CONSIGLIERE DEL PAPA ILLUSTRA LE INDICAZIONI DELLA CHIESA » «Wojtyla non chiede né indulto né amnistia jtMonsignor Cheli: bisogna migliorare il sistema penitenziario intervista MarcoTosaBI CITTA DEL VATICANO IL cardinale Giovanni Cheli, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio per i Migranti, ha ricoperto per molti anni l'in- caricc dì rappresentante della Santa Sede alle Nazioni Unite, e in virtù della grande esperienza accumulata, è uno dei cardinali de! cui consiglio il Pontefice sì avvale. Specialmente su temi come quello della giustizia e dei diritti umani, che travalicano le frontiere. Secondo il cardinale, il Pontefice in realtà non ha voluto riferirsi né all'amnistia né all'indulto, ma ha semplicemente voluto chiedere ai governanti di tutto il mondo un gesto di buona volontà, di carattere umano e morale. Eminenza, il Pontefice ha reso pubblico il suo messaggio tento atteso. Quale n- flessione le suscita? «È un messaggio molto bello. Questo documento del Pontefice sul Giubileo nelle carceri tocca un problema che è di triste attualità, ma non solo in Italia. Anzi, io direi un po' dovunque. La situazione nelle carceri è nota: sovrafTollamento, condizioni Oi vita precarie e a volte addirittura indegno della persona umana e di un paese civile. Il Papa richiamandosi al fatto che l'Anno Santo è slato sempre l'occasione per la Chiesa e anche per la società civile di fare qualcosa per la giustizia nell'ottica del Vangelo, non chiede in concreto un indulto o un'amnistia, ma un segno di clemenza. È significativo. Chiede soprattutto poi delle iniziative che possano servire davvero a risolvere a monte i problemi lamentati». Quali sarebbero i beneficiari nel nostro paese soprattutto, di questo eventuale gesto di clemenza? «Credo che di questo alto usufruirebbero molti immigrali detenuti, se è vero che essi rappresentano ben il 25 percento della popolazione carceraria italiana. Ora c'è da chiedersi il perché di un numero cosi elevato di extra- comunitari nelle carceri». E quale risposta si può dare? «Io credo che la spiegazione, almeno una spiegazione, sia questa. Un numero ingente di immigrati è in situazione irregolare. Non può avere un lavoro, o perlomeno non può avere un lavoro normale, che sìa giustamente retribuito. Ora per sopravvivere, gli illegali, non lutti fanno i lavavetri o i venditori ambulanti. Molli finiscono per cadere nelle maglie del crimine, il che significa droga, prostituzione; e quindi facilmente incappano, Crosto o lardi, nei rigon dello sgge». E in che modo il messaggio ne tiene conto? «Anche per loro sono necessarie misure di carattere educativo, di preparazione al lavoro, a un lavoro onesto. Di riammissione alia legalità, se l'hanno perduta dopo averla ottenuta». i Si ò parlato ne! giorni scorsi di possibili interferenze di questo messaggio nell'ambito politico... «È chiaro invece che il Papa non ha voluto interferire in nessuna manieni. Lascia ai politici, ai poteri dello stalo quale sia, quale possa essere questa misura di clemenza. Con la raccomandazione anche che non ci si dilunghi troppo in cavilli, che si cerchi di arrivare a qualcosa di concrete. Qui si rischia di disquisire tanto e di concludere poco. E quel poco di concluderlo anche tardi». La Chiesa percepisce un senso di urgenza? j «Vediamo che tanti detenuti commettono degli atti di vera disperazione. Ma nel messaggio io sottolineerei oltre alla richiesta di un segno di clemenza, ia parte propositiva che è molto ampia». Che cosa si attende la Chiosa dall'Italia in risposta a questo appello? «Senz'altro misure che tendano. o tentino di migliorare il sistema carcerario. Direi che l'indulto e l'amnistia siano cose da escludere, perché sembra che nessuna delle forze politiche li vogliano. Però un atto di clemenza, almeno... un qualcosa. Diceva monsignor Sepe: uno deve fare sei anni in prigione, anche se gli tolgono sei mesi, per lui è qualche cosa. Un segno di clemenza». L'assenza di un riferimento esplicito alla pena di morie ò voluto affinché il messaggio sia accolte ovunque senza preclusioni? «Mi sembra che questa considerazione sìa giusta». Il problema deU'immigrazio- ne clandestina è veramente così grave? «È un problema che sotto certi aspetti appare irrisolvibile. Non si riesce a fermarla. Sono troppe le maglie rotte attraverso cui filtra. Credo ci vorrebbe un po' di fermezze. Quelli che arrivano in situazione irregolare, e si sa da dove vengono bisognerebbe rimandarli a casa, a meno che sia gente che è fuggila da una situazione di persecuzione. Ma non c'è diritto all'invasione, e nrn c'è un diritto assoluto all'emigrazione. L'uomo ha un diritto mitigato a emigrare. Tutti hanno il diritto di emigrare purché ciò non vada a detrimento del bene comune del paese verso cui avviene l'emigrazione». Il cardinale Giovanni Cheli. Presidente Emerito del Pontificio Consiglio per I Migranti, ha ricoperto per molti anni l'incarico di rappresentante dell:. Santa Sede alle Nazioni Unite e oggi è una delle persone più vicine al Pontefice

Persone citate: Cheli, Chio, Del Papa, Giovanni Cheli, Sepe, Wojtyla

Luoghi citati: Italia