Bmw cede la Rover per 10 sterline

Bmw cede la Rover per 10 sterline La casa automobilistica va a Phoenix, consorzio guidato da un ex dirigente Bmw cede la Rover per 10 sterline Soddisfazione del governo inglese e dei dipendenti corrispoiirtcnlc da LONDRA La Rover e salva. Ui casa automobilistica inglese, dm negli ultimi anni ha registrato colossali purdil'1, e ..lata ceduta dalla Hmv/ a Phoenix: un consorzio di imprendilori inglosi guidato da un ex dirigente Rover, John Towers, e finanzialo da una banca americana. Li notizia è stata accolta con scene di giubilo allo slabilimento di Longbridge, a Birmingham, dove svanisce l'incubo della chiusura 0 dei licenziamenti in massa. Gli esuberi, ò stato precisalo ieri, non saranno più di mille; e In Rover, secondo Towiirs, lomora in attivo entro due anni. Ixi decisione della Bmw di accogliere le offerte di l'hoenix e venula una seliimana dopo l'uscita di scena di Alchemy, il gmpix) finanziàrio londinese che ora stato primo inlerloculoro della casa di Monaco, ma i cui progetti imjuslriali contcmpluvono essenzialmente l'abbaoduco òei marohio Rover e lo sviluppo di un'identità Mg, ma ,;on volumi di produzione decisamente inferiori a ipielli attuali. Phoenix, invece, intende rilanciare la Rover; «Abbiamo un ottimo prodotto ha detto Towers e disponiamo di eccellenti marche. Svilupperemo modelli mollo interessanti». Proseguirà a Longbridge, infatti, la produzione dei modelli 25 e 15, oltre alla Mgf e alla vecchia Mini Quando poi la Umw avviera allo stabilimento di Cowley iche la casa tedesca conservai la produzione della nuova Mini, Logbrìdge assorbi�rà le catene di montaggio dell'uammiraglia» della casa, la 75, attualmente prodotta a Cowley. In un secondo tempo, ha precisalo Towers, ci sarà anche una 75 in versione station wagon, «Nostro obiettivo egli ha detto è di garantire una sufficiente liquidità entro 14 mesi e di tornare in attivo fra due anni». Atlualmenle, proprio per effetto della crisi che l'avvol�ge, la Rover ha raddoppialo le vendile in Gran Bretagna. Nel pomeriggio e stalo precisalo che il prezzo d'acquisto della Rover puramente simbolico è stalo di 10 sterline (30 mila lire). In efTelli sarà la Bmw a versare al consorzio Phoenix 500 milioni di sterline (circa 1650 miliardi di lire) per affrontare le spese della ristrullurazione. Anche il primo ministro Blair si è detto felice dell'esito; «Ci saranno molle difficoltà nei prossimi mesi e nei prossimi anni, ma questo è un buon avvio per il futuro di Longbridge». (f. gal.l

Persone citate: Cowley, John Towers, Towers

Luoghi citati: Birmingham, Gran Bretagna, Londra, Phoenix