Chitarra a Palazzo di Marco Basso

Chitarra a Palazzo Chitarra a Palazzo Gigi Cifarelli suona marted�19 nel a rassegna ai Giardini Reali LA terza settimana di programmazione jazz per «Estate a Palazzo» ospitata nei Giardini Reali interni e curata da Diego Borotti con Paolo Sangermano dell'Azimut, presenta luned�18, Gigi Cifarelli Quarte!, marted�19, la Free Style Orchestra e mercoled�20, Beri Benlncasa Quintet. Inizio concerti ore 22. L'ingresso, gratuito tutte le sere, èda viale Partigiani (info 011/232458 o 011/534375). Gigi Cifarelli, dopo aver suonato rock e blues, si è avvicinato al jazz prendendo come principali riferi�menti Charlie Parker e i chitarristi Wes Montgomery e George Benson. Nel 1985 realizza il suo primo album, «Coca 8Rhum». Del '91 il suo secondo album, «Kitchen Blues». Nel 1999 esce «With the eyes of a child», un lavoro molto raffinato, per suoni ed arrangiamenti. Cifarelli è accompagnato da Tony Casuscelh, tastiere. Tonino De Sensi, basso e Giovan�ni Giorgi, batteria. La Free Style Orchestra, di scena tutti i martedì, è costituita da ima ventina di elementi che hanno frequentato il laboratorio musicale duetto dal sassofo�nista Diego Borotti e dal trombettista Gigi Mucciolo. Entrambi, tra l'altro, hanno formato e seguito anche l'orchestra jazz della Scuola Civica di Bardonecchia: non mancano quindi di esperienza per guidare una significativa formazione all'insegna dello swing, del latin jazz e del funky: Borotti è uno dei sax più duttili e artisticamente completi nel panorama jazz itahano. Sono ancora giovani musicisti i protagonisti di mercoled�20: Bert-Benincasa Ouintet, ovvero Ivan Bert, tromba e flicorno, Francesco Benincasa, piano, Enrico Delotto, contrabbasso. Donato Stolli, batteria e percussioni. Federico Ponzano, sax tenore. L'altra area dei Giardini Reali, quella estema tra viale Partigiani, corso San Maurizio e via Rossini, ospita la rassegna che inizialmente s'intitolava «Jazz a Palazzo» e che ha cambiato in corsa il nome in «Jazz a Palazzo e le musiche intomo» per meglio rispecchia�re la programmazione, in realtà assai variai in quanto a generi. Comunque, la sezione jazzistica in questa settimana propone gioved�18 alle ore 22 il quartetto di Gigi Di Gregorio che accompagna dal vivo le immagini del cortometraggio di Sandro Camino «Giacomo eroe quotidiano». Jazz anche per la rassegna promossa dal Music Puh Ombelhco di strada Rivalta 89, Rivoli, (tel.011/9589260) che venerd�15 ospita il gruppo vocale L'Una e Cinque Band, ore 22, ingresso libero. Marco Basso

Luoghi citati: Bardonecchia, Rivoli