Gam: c'è Mimmo Jodice

Gam: c'è Mimmo Jodice Gam: c'è Mimmo Jodice E nell'Arena Paolini tre invitanti serate di danza, canto, cucina e performance IL 19 maggio si apre al pubblico, negli spazi della Galleria d'Arte Moderna, una mostra antologica che riunisce le immagini di Mimmo Jodice, imo dei maggiori fotografi italiani contemporanei riconosciu�to a livello intemazionale. L'esposizione ospita circa 150 opere dell'artista che ripercorrono tutti i principah e diversi periodi della sua produzione: le prime sperimentazioni degh anni 60, le ricerche sul sociale, la stagione del paesaggio, le fotografie realizzate negli anni 90 e fino alle ultime immagini del 2000. Nato a Napoli nel 1934, per molti anni qui insegna all'Accademia. Inizia a lavorare con la fotografia a metà degh anni Sessanta. Numerose ad oggi, sono le pubblicazioni che testimoniano la sua ricerca visiva: Chi è devoto (1974), Vedute di Napoli (1980), Naples une archeologie future ( 1982), Suor Orsola ( 1987), La città invisibile ( 1990) e numerosi anche gli incarichi di committenza pubbhca in Italia e in Europa per ricerche sull'arte classica, l'architettura e l'archeologia. Delle sue immagini si è parlato usando aggettivi diversi («antiespressive» , «antiretoriche»), certamente risultato di uno sguardo «visionario sulla realtà». Il catalogo edito in occasione della mostra contiene un testo introduttivo di Paul Viriho e la-biografia curata da Roberta Valtorta. Invece dal 23 al 25 maggio gh spazi estemi del museo ospiteranno «Tempo verticale»; evento, in collaborazione con la Fondazione Sandretto, che ospita perfomance e incontri con artisti. Lo spazio utilizzato è l'Arena Paolini, nel giardino estemo in via Fanti. Sono tre serate di danza, canto, cucina e performance, a ingresso libero. Il progetto nasce dalla collaborazione delle due istituzioni torinesi che vogliono allargare l'impatto delle arti visive a settori più ampi che la invadono, appunto la musica, la performance e la danza. In quest'ottica di amphamento dei confini deUe forme artistiche, per render l'arte contemporanea più fruibile ad un pubblico sempre più vasto, verranno presentati: mercoled�23 maggio ore 19 Rirkrit Tiravanija, ore 21,30 Motus, Kinkaleri, Sun Wu-Kung. Questi ultimi tre sono tre gruppi di giovani artisti itahani aperti alle più diversificate forme espressive; teatro, happening, produzione audiovisiva. L'artista tailandese Rirkrit Tirava�nija, tradizionalmente impegnato nell'arte plastica, trasformerà per l'occasione gh spazi estemi della Gam in un luogo di convivialità, dove lui stesso cucinerà per il pubbhco a partire dalle ore 18. gioved�24 maggio: ore 21,30 Ismael Houston Jones, Keith Hennessy, Patrick Scully in «Unsafe/Unsuited». Ishmael Houston Jones e un ballerino fra i più sperimentali della scena americana. venerd�25 maggio: ore 21,30 Sussan Deyhim in «Madman of God» con Reza Derakshani, Karsh Kale, Dawn Buckholz, Avery, Saam Schlamminger. Sussan Deyhim, performer iraniana la cui voce ha accompagnato i video di Shirin Neshat. Durante le serate, la mostra su Mimmo Jodice resterà aperta fino alle ore 21. Da ricordare anche che alla Gam per la rassegna ((Avvistamenti» si tiene la prima mostra in un'istituzione italiana dell'artista inglese Comeha Parker. Usa Parola Mimmo Jodice, GAM, v. Magenta 31, orario: 9/19, tutti i giorni Ingresso; lire 10 mila intero; lire 5 mila ridotto Info: tei. 011/5629911. visite guidate, gruppi e scuole; 011 4429546-47 A sinistra «Guerriero da Ercolano», l'Immagine a destra si intitola «Eden» La natura assume forme perfette e ammalianti in questa «Sully sur la Loire»

Luoghi citati: Ercolano, Europa, Italia, Napoli, Usa