Alla scoperta degli ateliers

Alla scoperta degli ateliers Alla scoperta degli ateliers I segreti degli artisti di Torino e provincia svelati al pubblico dal 2 al 20 maggio STUDI d'artista aperti a Torino e provincia. Un modo intelligen�te per scoprire e capire dove nasce un'opera d'arte. La seconda edizione di Aperto Torino è prevista dal 2 al 20 maggio: 18 giorni per una lunghissima passeggiata tra opere ed artisti, tutti rigorosamente operanti nel territorio torinese. «Il mio viaggio fra gli ateliers continua ormai da molti anni scrive nel testo di presentazione Angela Calella Benlupo, ideatrice della manifestazione La curiosità e il desiderio di conoscenza mi porta a incontrare ed amare mondi diversi. Luoghi dove l'artista concepisce l'arte, dove ferma le emozioni. Spazi a volte aperti per chi dalla natura prende spunto oppure completamente raccolti come nidi protetti e non valicabili, atti a pensare e concretizzare le proprie idee». Per un giorno soltanto ogni artista aprirà il proprio ateher nel quale saranno invitati critici, artisti e pubblico. Un'operazione che vede coinvolti ottantanove artisti e che nasce in concomitanza con il progetto viennese Aperto Wien di Ursula Heindl, che porterà, nei prossuni anni, alla collaborazione tra enti culturali e ateliers europei al fine di ottenere una reciproca conoscenza, interscambio. La rassegna è accompagnata da un libro guida che ripropone gli appunti di questo insolito viaggio. Ulteriori informazioni si possono ricevere su ((http://www.emagazineculturae.com/» ). Ed ecco il calendario di apertura degli atehers che aderiscono all'iniziativa. MERCOLEDÌ 2 MAGGIO. Torino: Angela Calella Benlupo, via Belfiore 50; Mirto Lupo, via Belfiore 50; Guido Tomasone, via Belfiore 50; Mario Bianco, via Belfiore 13; Anna Maria Borgna, via Belfiore 13; Enrica Guerra, via Gioberti 36. GIOVEDÌ 3. Torino: Rosy Arnaldi Ametista, via Argonne 6; Giorgio Auneddu, via Carlo Alberto 27; Tegi Canfari, via Mazzini 39; Fulvio Colangelo, via Mazzini 39; Marienzo Ferrerò, via Mazzini 39; Pietro Garberi, via Mazzini 39; Lucyna Golaszczyk Kashtan, via Mazzini 39; Carlo Pigrucci, via Mazzini 39. VENERDÌ 4. Torino: Ermanno Barovero, v.le Michelotti 7; Gerardi�na Piastrelloni, v.le Michelotti 7; Maria Luisa Favero, c.so Chieri 29/23; Franco Nicolosi, c.so Regina Margherita 73; Gianna Piacentino, via Montemagno 39. SADAT0 5. Almese: Ollantay Valderrama Girardi, via Avigliana 22. Alpignano; Renato Fassino, via Sommelier 17; Angela Piazzolla, via Sommeher 17. Avigliana: Piero Della Betta, via Porta Ferrata 9. Pontepietra di Giaveno: Antonio Gentile, via Portegho 16. DOMENICA 6. Caprie (Novaretto): Giancarlo De Leo, via Girato 19. Susa: Anna Branciari, via Roma 35. Villarfocchiar do: Daniela Allosio, Certosa di Banda SS 25. LUNEDÌ 7. Torino: Piero Boghano, via A. Ponchielli 26; Luigi Mottura, via A. Ponchielli 26; Beppe Ronco, via A. Ponchielli 26; Roberto Tosco, via A. Ponchielli 26; Gianni Zattarin, Abbadia di Stura str. Settimo 254. MARTEDÌ 8. Torino: Mariella Bogliacino, via Gorizia 69; Fernando Monta, via Gorizia 69; Anna Elisabetta Levo, via Bene Vagienna 18; Georgiana Molici, via Bene Vagienna 18. MERCOLEDÌ 9. Torino: Massimo Alfano, via Varazze 11 ; Attilio Bennato, via Cellini 1; Giustino Caposciutti, via Cellini 1; Susie Hnilicka, via F.Ui Carle 29; Laura Olivero, via Uffreduzzi 5. GIOVEDÌ 10. Torino: Germana Albertone, c.so Brunelleschi 161; Alberto Cervelli, via Tirreno 143/16; Francisca Du Monceau, via Tirreno 143/16; Frans Ferzini, via Vipacco 2; Gianfranco Gerace, via Bellardi 39/A; Lia Laterza, c.so Brunelleschi 121. VENERDÌ 11. Torino: Angelo Barile, via Sansovino 243/25E; Marcello Corazzini, via Viterbo 100; Olga Maggiora, via Omegna 27; Bruno Panebarco, via Ferrere 10; Sergio Unia, via Nicolò Barberis 6. SABATO 12. Caselle Torinese: Stefano Rollerò, via alle Fabbriche 49. Mathi: Quinto Airola, via Baravalle 14. Nadia Bellezza, via Martiri della Libertà 26/C. DOMENICA 13. Chieri: Benlupo, via S. Giorgio 15; Mirto Lupo, via S. Giorgio 15; Zora, via S. Giorgio 15; Lucio Fiore, via Avezzana 67; Janus Kaniewski, p.za Trento 2; Roberto Narduzzi, via della Pace 7; Silvio Vighaturo, p.za Duomo 3/D. LUNEDÌ 14. Torino: Pippo Ciarlo, via Somis 17; Mariella Loro, via Vassalli Bandi 22; Elisabetta Viarengo Miniotti, via Villarbasse 30. MARTEDÌ 15. Rivoli: Pierino Nervo, v.le Bassano 12; Flora Di Domenico Nicolaci, v.le Bassano 12; Federico Vietti, via Villarbas�se 34. MERCOLEDÌ 16. Torino: Francesca Musoni, via Gorizia 185; Aleandro Paganelli, via Boccherini 16; Mirella Ribaudo, via Canonica 15; Sergio Vasco, via Vian 3/12. GIOVEDÌ 17. Tonno: Nella Caffaratti, via Vanchiglia 16; Dudi D'Agostino, via Vanchigha 16; Adelma Mapelli, via Vanchiglia 16; Giustino Caposciutti, p.zza Consolata 5; Walter Falciatore, via Torquato Tasso 13/A; Luciana Penna Thomke, via Pietro Micca 8; Adriano Ross, via Artisti 1 ; Gianni Zattarin, c.so San Maurizio 15. VENERDÌ 18. Collegno: Elvino Coni, via G. Matteotti 16/D. Leinì: Michele Privileggi, via Luigi Ronco 18. Settimo Torinese: Mario D'Amato, via A. Modigliani 21/B. SABATO 19. Cambiano: Giovanni Borgarello, via De Gasperi 37. Carignano: Gianni Busso, via Isonzo 21. Moncalieri: Rosanna Costa, via Tenivelli 3; Giulio Mosca, str. Cigala 42. Pecetto Torinese: Carla Cremers, str. Rosero 67. DOMENICA 20. Baldissero Torinese: Tatiana Veremejenko, str. della Croce 4. Pino Torinese: Pier Franco Cristofani, via Tetto Nuovo 35. Riva presso Chieri: Anna Ferraris, p.zza Parrocchia 4; Lucio Fiore, p.zza Parrocchia 4; Eugenio Marchisio, p Parrocchia 4; Roberto Narduzzi, p.zza Parrocchia 4; Antonio Repole, p.zza Parrocchia 4. [l.p.]