C'è chi sogna ali e chi dà il concerto d'addio di P. F.

C'è chi sogna ali e chi dà il concerto d'addio C'è chi sogna ali e chi dà il concerto d'addio A Hiroshima II Parto delle Nuvole Pesanti presentano il ed Salutano i Panico e i Bluebeaters, arrivano i Busters al Gabrio AMATI dalla critica e lontani anni luce dall'op�portunismo commerciale: quelli del Parto delle Nuvole Pesanti tornano venerd�30 ad Hiroshima Mon Amour per presentare il quarto disco, «Sulle ali della mosca», guidati dall'impeto creativo e vocale di Peppe Voltarelli. Sospesa tra la Calabria e l'adottiva Bologna, la band attinge al rock meno rassicurante, ai ritmi del sud ed alle costruzioni balcaniche con lucidità, passione e grar varietà di soluzioni sul palco. Concerto alle 22,1,, biglietto a 12.000 lire. Altro ritomo in via Bossoli 83: Giuliano Palma S The Bluebeaters, gioved�5, suonano forse l'ultimo concerto torinese nella storia dell'ensemble formato da musicisti di Casino Royale e Africa Unite. Lo spirito si è stemperato, la collaborazione con Gino Paoli ha alzato le vendite ma non il profilo. Palma ha progetti solisti imminenti e lontani da ska e rock steady, gli Africa sono stracarichi di lavoro. E' stato un bel gioco, sarà un concerto emozionante: si tratti di un arrivederci o di un addio, grazie comunque. Show alle 22,30, ingresso 20.000 lire. Chi invece non ha dubbi è il gruppo tedesco The Busters, in concerto sabato 31 al Gabrio di via Revello 3: loro fanno ska da quindici anni, roba veloce, storie tipo Mickey Mouse che arriva in lambretta sulla piazza Rossa in piena guerra fredda. Divertenti ed ironici, insomma: si danno da fare verso le 23. Non c'è niente da ridere, per contro, nel mondo dei Panico, la più longeva formazione anarchica attiva a Torino, però giunta al capolinea poiché si tratta dell'ultimo concerto. Testi al vetriolo e suoni saturi ne esprimono rabbia e sogni, l'addio dal vivo sabato 31 a El Paso (via Passo Buole 47) con presentazione del disco di commiato. Con i Frammenti ad introdurre la serata. In materia di canzone d'autore, domina la scena Teresa De Sio, attesa domenica I e luned�2 al Folk Club (reduce dalla serata in memoria di Michele Straniero, vedi sopra) per presentare il nuovo recital, «La vita cos�è», ispirato all'album «La mappa del Nuovo Mondo»: alle 21, prenotazioni allo OH/ 537636. Stuzzicante anche l'omaggio al grande Fred proposto dal Glam di Rivoli (piazza Principe Eugenio 12): gioved�5, alle 22,30, se ne occupa la band Buscagliene Project di Novi Ligure. Infine, due schegge di America Latina. Anzi una, per il previsto concerto di mercoled�4 del Septeto Nacional Ignaclo Pineiro all'Anfiteatro di Montalto Dora è stato spostato a mercoled�2 maggio. Quindi resta, sabato 31, il tango del Sestetto Renacerò è protagonista al Teatro Matteotti di Moncalieri, con inizio alle 21 ed ingresso libero. [p. f.]

Persone citate: Gino Paoli, Giuliano Palma, Glam, Michele Straniero, Mickey Mouse, Peppe Voltarelli, Septeto, Teresa De Sio