La caccia a Bin Laden si sposta in Pakistan di Maurizio Molinari

La caccia a Bin Laden si sposta in Pakistan La caccia a Bin Laden si sposta in Pakistan Bush: i in fuga e non governa più in Afghanistan Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK La caccia dei marines a Osama bin Laden si sposta dentro il Pakistan ed il presidente americano George Bush è sicuro: «E' in fuga e lo prenderemo». Bush ha fatto il punto suU' andamento della guerra con il comandante Tommy Franks nel ranch texano di Crawford e non ha dubbi sull'esito: «Questo signore tre mesi fa era un parassita che controllava un Paese interno mentre oggi non gli è rimasta che una caverna, se poi ce l'ha davvero». Il video di leader di Al Qaeda con le nuove minacce di attacchi all'America non hanno scosso il presidente: «Ne ho visto solo dei brani in tv, spero che il 2002 sia un anno di pace ma sono realista e so molto bene che Bin Laden ed i suoi pqrpp^, .vogliono infliggerci del male». Vestito con il giubotto da av^tore, a ^'pSfj^fil gfi^eirale Ersjiks sul prato del ranch, BÙsh'mostra- va sul volto i segni della stanchezza ma la determinazione a prendere Bin Laden appare più forte chenmai: «Non sappiamo dove si^trova ma non ci sta sfuggendo, sta correndo, sempre ammesso che ci riesca, non posso dire quando ma lo prenderemo». Franks aggiunge: «I nostri soldati restanno in Afghanistan quanto necessario». La caccia a Bin Laden si sposta in Pakistan. Islamabad con il ministro degli Esteri Abdul Sattar per la prima volta ammette la possibilità che il leader di Al Qaeda sia sul suo territorio ed i marines sono già arrivati. Un primo gruppo è atterrato a Kobat per interrogare prigionieri di Al Qaeda detenuti. Una seconda squadra di almeno trenta soldati - compresi elementi delle truppe speciali - è atterrata nella base di Dera «Ismail Kabn», vicino a Peshawar. Il ministro della Difesa aghano, Mohammed Fahim, è certo che Bin Laden si nasco- sda in questa regione. I marines atterrati con due elicotteri sono stati affiancati da unità speciali pakistane e si sono divisi in due gruppi: il primo si è diretto verso Miran- shah, nel Wazirinstan del Nord, il secondo a Wana, nel Wazirinstan del Sud. L'asse militare della caccia al super- terrorista si sposta: i marines lasciano l'areoporto di Kandahar all'esercito Usa, le truppe speciali scendono dalle montagne di Torà Bora. L'area delle operazioni adesso è lungo i due lati della frontiera con il Pakistan, nelle aree delle tribù pashtun attorno a Peshawar dove i taleban nacquero come movimento organizzato. Bush ringrazia il presidente pakistano, Pervez Mushar- raf, che ha aperto le frontiere alle truppe speciali Usa: «La collaborazione è ottima». Alcune aree di resistenza taleban sono ancora attive dentro l'Afghanistan: più raffiche hanno raggiunto l'elicottero a bordo del quale viaggiava Tommy Franks per arrivare a Kabul nel giorno dell'insediamento del nuovo governo afghano. «Me lo hanno detto, io non me ne sono accorto - taglia corto il generale d'arti- gheria a capo di "Libertà Duratura" - comunque questo episodio dimostra che i pericoli non sono finiti». Il neo-governo afghano chiede al Pentagono di interrompere i bombardamenti lunedì, pretendendo d'ora in poi di avere voce in capitolo sugli obiettivi da colpire. «Ora c'è un esecutivo non possono bombardare dove vogliono» dice il ministro della Difesa, Mohammed Fahim, accennando all'errore commesso vicino Khost dove oltre quaranta civilLsQflP-Ximgisti uccisi, Ma il Pentagono risponde per le rime: «Non escludiamo nulla, continueremo ad impiegare i mezzi necessari quando ve ne sarà bisogno» dice la portavoce Victoria Clarke. Per Kabul non è questo il momento di porre condizioni. Bush ribadisce che la guerra al terrorismo è lungi dall'essere finita, sottolinea la necessità di «avere pazienza» e loda l'hostess del volo Parigi- Miami dell'American Airlines che sabato notte ha scoperto il kamikaze Richard Reid impedendogli di far detonare le proprie scarpe-bombe: «Usuo intervento dimostra che la cultura del nostro Paese sta cambiando, adesso siamo in allerta». L'episodio della sua guardia del corpo fatta scendere da un volo perché arabo-americana invece lo ha mandato in bestia: «E' qui con me, mi protegge, se quanto avvenuto è a causa della sua provenienza etnica è un fatto gravissimo». Bush passerà nel ranch di Crawford l'ultimo dell'anno: ieri «Tommy» Franks lo ha accompagnato a tagliare degli arbusti in una zona «impenetrabile», i programmi dei prossimi giorni prevedono sveglia alle 5.30 del mattino per esercizi ginnici, passeggiate con la moglie Laura ' e tempo «di qualità» per dedicarsi al suo libro preferito, la biografia del presidente Theodore Roosevelt. Osama permettendo. I marines e le truppe speciali stanno cercando insieme ai pakistani il capo di Ai Qaeda nella zona di Peshawar Kabul chiede di sospendere i raid aerei Il presidente risponde «Andremo avanti finché sarà necessario» Il presidente Bush con il generale Franks durante la conferenza stampa di ieri. Sotto, un bambino davanti all'ambasciata italiana di Kabul