«Ho diritto a un giudizio imparziale»

«Ho diritto a un giudizio imparziale» «Ho diritto a un giudizio imparziale» L'imputato: qui non ce l'ho, non mi resta che tornare a casa MILANO Se la dichiarazione ufficiale di ((protesta estrema» di Cesare Previti al processo Sme-Ariosto si svolge per dieci lunghi minuti davanti ai giudici della prima sezione penale - con revoca dei difensori e attacco a tutto campo al tribunale - quella ufficiosa rilasciata alla stampa fuori dall'aula dura appena dieci secondi ed è molto più efficace: «Credo di aver diritto a un processo giusto davanti a giudici imparziali. Quando non serve avere ragione davanti alla Corte Costituzionale, alla Cassazione e al Parlamento, che cosa si deve fare? Non mi resta che tornare a casa e aspettare gh eventi». E dunque, al pari di una meteora, il deputato-imputato Previti, così com'era apparso, scompare, portandosi appresso il suo agguerrito collegio di difesa. «A causa - scrive nella lettera indirizzata ai giudici della prima sezione penale - della sistematica soppressione del diritto al giusto processo che questo collegio di Milano mi ha riservato e mostra tutt'ora di riservarmi...Del resto - prosegue - il presente collegio non ha avuto difficoltà, pur di giungere a una condanna ingiusta ma "in tempi ragionevoli", a travolgere i poteri e le prerogative del Parlamento tutto visto che un'intera legge dello Stato (quella sulle rogatorie, ndr.) è stata sempUcemente ignorata, della Corte Costituzionale e oggi appunto, come dicevo, della Corte di Cassazione». Ricorda Previti come il presidente della Camera Casini sia rimasto (dnorridito per l'iniziativa quanto meno anomala che questo Collegio avrebbe disatteso la sentenza della Corte Costituzionale». E parla di «un vero coordinamento ambientale ai miei danni tra i giudici procedente), denunciando un raccordo tra «i magistrati di Milano e la precedente maggioranza parlamentare» per rinviarlo a giudizio. Definisce la mancata applicazione della sentenza della Consulta sulla nullità di alcune ordinanze del gup Rossato, «un atto illegittimo e espressivo di stampo autoritario», parla di «manipolazione delle norme» e di «abuso giudiziario». «Ricordo, per chi ha voghe di sapere, che i "famigerati" impegni parlamentari dei quali mi sarei strumentalmente avvalso, sono arrivati, in questo processo, su un totale di 52 udienze, all'impressionante numero di 3 (dicesi tre) ivi compreso quello che ha determinato la ritorsione natalizia». Insomma, un vero e proprio complotto di fronte al quale Previti si sente «privato della possibilità di difendermi» e al quale risponde revocando la difesa di fiducia. Lasciando dietro sé un vento di tempesta è un processo sull'orlo di una crisi di nervi: costretto a convocarsi nei periodi festivi (per evitare d'incorrere nelle sedute della Camera, sostengono i giudici; per una «ritorsione natalizia punitiva e vessatoria», sostiene Previti), condannato a non entrare mai nel merito per rispondere a eccezioni e istanze di ogni tipo. Tanto che ieri, dopo la dichiarazione di Previti, l'accusa ha chiesto da un parte che la sua lettera venisse trasmessa alla procura per valutarne eventuah risvolti penali di oltraggio al tribunale e dall'altra che la sua posizione venisse stralciata per dar modo al processo di proseguire. Perché è chiaro che con questa mossa di rinunzia alla difesa di fiducia, già collaudata un mese fa al processo Imi-Sir e motivata dalla decisione dei giudici «di negarmi per la terza o quarta volta il diritto a un proscioglimento immediato rispetto a un reato che non solo non ho commesso ma non è neppure previsto per legge». Previti e i suoi avvocati preparano il terreno per future invalidità del processo ed eventuah remissioni per legittima suspicione. A questo si aggiunga la comparsa nottetempo di scritte vergate a spray intorno al tribunale dove si parla di ((toghe rosse al rogo» e si attacca in tennini irripetibili il pm Boccassini. [p.col.]

Persone citate: Previti, Rossato

Luoghi citati: Milano