Gli Usa: dai due Paesi un comune impegno di Maurizio Molinari

Gli Usa: dai due Paesi un comune impegno Gli Usa: dai due Paesi un comune impegno Mette al bando le due formazioni già denunciate da Delhi e chiede di far convergere gli sforzi contro il nemico di tutti. Bush teme che la nuova tensione induca a sguarnire le frontiere con l'Afghanistan Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK Nel tentativo di far ridurre la tensione fra India e Pakistan, l'Amministrazione Bush chiede a entrambi i Paesi di far convergere gli sforzi per lottare assieme contro il nemico comune, il terrorismo fondamentalista nella regione del Kashmir. Il Segretario di Stato, Cobn Powell, ha annunciato ieri di includere nella lista delle organizzazioni terroristiche redatta dopo gli attacchi dell'I 1 settembre due gruppi militari da anni operativi in Kashmir. Si tratta del Lashkar-e- Taiba (Let) e del Jaish-e- Mohammed (Jem). Entrambi hanno rivendicato i recenti attacchi terroristici all'origine delle tensioni al confine fra India e Pakistan: l'assalto al Parlamento di New Delhi (14 morti) e quello all'Assemblea legislativa di Srinagar, in Kashmir (38 morti). Inclu- derU nella «lista nera» significa che diventano illegali sul territorio degb Stati Uniti, che i loro beni vengono congelati e che i loro aderenti non riceveranno visti di entrata. Powell ritiene che questi due gruppi abbiamo commesso «attentati terroristici sia contro l'India sia contro il Pakistan» e che dunque siano loro i responsabib dell'innalzamento della tensione lungo i confini. In questa maniera il Dipartimento di Stato tenta di spostare l'epicentro della crisi dal contenzioso di frontiera fra i due Paesi - già causa di tre guerre - alla presenza di organizzazioni terroristiche, la cui attività nuoce «alla stabilità ed alla sicurezza di entrambi i Paesi». Da qui l'appello di PoweU a New Delhi ed Islamabad: «Gli Stati Uniti si augurano di collaborare con i governi di entrambi i Paesi per smantellare questi gruppi». La pressione di Washington dietro le quinte è soprattutto nei confronti del Pakistan, affinché il presidente Pervez Musharraf adotti misure energiche nei confronti di queste organizzazioni, legate a doppio filo con alcuni ambienti mibtari di Islamabad. Musharraf fino ad ora si è mostrato attento alle richieste americane: dopo la decisione di Washington di congelare i beni del Lat e dell'Um- ma Tameer-e-Nau (Utn) perché sospettati di collegamenti con Osama bin Laden, Islamabad ha proceduto in un' analoga direzione. Lo stesso presidente Musharraf ha pub- bbcamente preso le distanze da alcuni gruppi di irredentisti del Kashmir, senza tuttavia nominarli direttamente. Ora però Washington pretende di più, ovvero un passo analogo a quebo chiesto al leader palestùiese Yasser Ara- fat nei confronti dei fondamentalisti di Hamas: «Chiudere e smantellare le organizzazioni terroristiche». Washington in particolare ha fatto proprie, anche se in maniera ufficiosa, le proteste dell'India per la decisione del Pakistan di rilasciare poco dopo averlo arrestato il leader del Jem, accusato da New Delhi di essere direttamente irapbcato nell'assalto al Parlamento. In Kashmir come il Medio Oriente l'Amministrazione Bush sembra convinta che la via per la composizione dei conteiiosi territoriab passi attraverso la sconfitta del terrorismo locale. La «reale preoccupazione» che trapela dall'Amministrazione Bush per la nuova crisi in atto cela tuttavia anche la preoccupazione per le conseguenze che si potrebbero avere sullo scacchiere afghano. Innanzitutto Washington teme che Islamabad, a causa deU'ammassamento di truppe ai confini con l'India, possa decidere di ritirare dalla frontiera con l'Afghanistan i nove battagboni di truppe speciali impegnati per evitare fughe di combattenti di Al Qaeda nonché a dare la caccia a Osama bin Laden. L'impegno mibtare pakistano negb ultimi giorni è divenuto cruciale per il Pentagono: team militari dei due Paesi operano assieme lungo i due lati della frontiera afghana e, a volte, conducono anche interrogatori congiunti. Washington preme anche affinchè l'esercito pakistano pattugb sistematicamente la regione di Peshawar, dove si sospetta che numerosi combattenti di Al Qaeda e taleban abbiano trovato rifugio e rifornimenti. Secondo alcune fonti riportate dalla stampa pakistana ne sarebbero stati avvistati già cinquecento. Gli Stati Uniti vorrebbero da Musharraf un passo analogo a quello chiesto ad Arafat: smantellare e organizzazioni terroristiche I segretario di Stato Colin Powell con il presidente Bush: ieri ha aggiunto due gruppi islamici alla lista dei terroristi