Botti italiani perfinire il 2001

Botti italiani perfinire il 2001 PER7GIORNI Botti italiani perfinire il 2001 Ci sono il pop dei Monovox e il cantautore Moltheni Poi il surf punk delle Daddy's Dolls e dei Braccobaldos EJT in prevalenza italiana la musica T dal vivo nelle settimane di Natale e Capodanno, quasi gli abusi gastronomici del periodo sconsigliassero agli artisti lunghi spostamenti. A Hiroshima Mon Amour gli appuntamenti sono tre: venerdì 21 (l'ingresso è libero) è di scena il pop dei torinesi Monovox, un tempo noti come Hogan ed oggi protagonisti del debutto discografico «Bianco Shock»; giovedì 27 (15.000 lire), il palco di via Bossoli 83 riceve la visita del cantautore Moltheni, a sua volta latore del secondo ed, «Fiducia nel nulla migliore». Un titolo che ragiona per ossimori, a conferma della vocazione un po' surreale di questo giovane talento, che tuttavia rischia di fare dell'incertezza la propria pericolosa professione: alla dimensione live il compito di valorizzarne lo spirito «ho- bo» e cacciare i fantasmi dell'autocompiacimento. Venerdì 28 (gratuito) toma a manifestarsi ad Hiroshima l'energia degli Slide. Tutti i concerti cominciano alle 22,30. Adrenalina al massimo anche a El Paso, dove sabato 22 si scatena una maxi festa di spirito surf punk: sul Salco, da mezzanotte, le cinque toscane addy's Dolls ed i torinesi Braccobaldos, per un anticipo di Santa Claus che trasforma via Passo Buole 47 in una spiaggia californiana. È viceversa folk il concerto che si tiene la sera stessa di sabato 22 alla Cascina Marchesa di corso Vercelli 141/a, dove alle 21 si esibisce il gruppo di musica medievale e celtica Sagegreen. Un Natale metallaro è una bella occasione da segnarsi sull'agenda delle particolarità. Il giorno da segnare è domenica 23 e l'indirizzo è quello del Pub 4 Assi di None (via Benedetto Croce 38). Dalle 20 si suseguiranno sul palco quattro gruppi: i cuneesi Slaiver, gli alessandrini infection Code, i modenesi Brownbeat, i ravennati Livello Zero. Il poker di rock ad alta tensione forma il «X-Mass Crash Tour 2001». Fuori città, infine, si può ascoltare ottimo blues: lo firma nientemeno che Fabio Treves, dal vivo mercoledì 26 alle 22,30 (15.000 lire) alla Sacra Birra di Sant'Ambrogio di Susa, in corso Moncenisio 18, mentre agli Antichi Bastioni di Carmagnola, sabato 22 è di scena la dinamica tradizione occitana degli infaticabili Leu Dalfln di Sergio Berardo. [p.f.l

Persone citate: Fabio Treves, Hogan, Mass, Sergio Berardo

Luoghi citati: Carmagnola, El Paso, Hiroshima, Susa