San Silvestro dalla festa etnica al circo

San Silvestro dalla festa etnica al circo C A P O D A N..N O San Silvestro dalla festa etnica al circo A Torino tante proposte per chi vuol brindare in compagnia Over 55 a Torino Esposizioni, al Sermig il Cenone de digiuno Im IMPORTANTE è stare insieme. Capodanno è la m festa degli amici, dei balli, della musica, della I compagnia, dei brindisi. E anche delle riflessioni, dei buoni propositi, della solidarietà. Tante le occasioni anche quest'arme. Ecco dove come e quando. BRINDISI DI SOLIDARIETÀ. Festa e cena per i clochard di Porta Nuova, organizzata dall'associazione Opportu- nanda in via Sant'Anselmo 21. Tutti sono invitati a partire dalle 20 ad una serata molto speciale che prevede golosità gastronomiche, tombola e regali. Chi vuole dare un contributo, offrirsi volontario o semplicemente partecipare alla festa può rivolgersi alla sede dell'associazione o telefonare (megho al mattino) al numero 011/6507306. Il 29 dicembre è in programma un'altra cena di fine anno alle ore 20 in corso Unione Sovietica 170. Mai come quest'anno il «Cenone del digiuno», organizzato dal Sermig e dall'Arsenale della Pace, in piazza Borgo Dora 61, acquista un significato di grande rilievo morale. L'appuntamento è per le 20, la riflessione sarà incentrata sul messaggio del Papa per la prossima Giornata Mondiale della Pace: «Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono». E saranno appunto giustizia e perdono che avranno un risvolto concreto nella solidarietà che il Sermig propone in favore dei bambini dell'Afghanistan a cui sarà devoluto il ricavato del «Cenone del digi"'- Infine a cominciare dalle 23 c'è la Marcia dell i Pace che terminerà in Duomo per la celebrazione eut iristi- ca presieduta dal cardinale Severino Polettn. Info: Sermig Fraternità della Speranza, piazza Boif,^ iJora 61, tei. 011/4368566. FESTE MULTIETNICHE. L'associazione II Laboratorio e la circoscrizione Mirafiori Sud organizzano presso la sala polivalente di via Negarville 30/2 a partire dalle 22 «Incontriamoci a Capodanno, suoni e danze dal mondo», occasione per brindare all'anno nuovo con i gruppi Grio (percussioni e danze dal Senegal), Pìpoca (musica popolare brasiliana) e Manomanouche (jazz zmgarol. I gruppi si esibiranno in jam session mescolando ritmi, suoni e tradizioni. L'ingresso è gratuito e prevede, oltre alla musica, panettone e spumante. E' necessario l'invito che si può ritirare fino al 22 presso, il Centro di Produzione Musicale in via Piava 177/6, con orario dalle 18 alle 22. Info: telefono 011/3471163. Al ristorante «Mar Rosso» in via Principe Tommaso 18 si festeggia con il «Capodanno Brasil» al ritmo di samba, batacuda e musiche popolari dell'Africa (telefono 011/658236). Si aspetta l'anno nuovo con tradizioni dell'Argentina e i Dream Tango al ristorante «L'Asado» in via Pellico 2 bis (telefono 011/6581831. SAN SILVESTRO OVER 55. Tradizionale appuntamento con «Capodanno insieme», festa organizzata dal Comune a Torino Esposizioni, in corso Massimo d'Azegho 15. La seratai riservata a chi ha più di 55 anni, inizia alle 21 sulle note dell'orchestra di Daniele Comba con stuzzichini e vino bianco secco. Spumante e panettone per il brindisi di mezzanotte, ancora musica e conclusione della festa alle 2,30.1 biglietti, con documento d'identità, costano 25 mila lire per i residenti a Torino e 35 mila lire per i non residenti. Vendita, fino ad esaurimento, presso la bighetteria di Torino Esposizioni con orari dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 18. Info: telefono Ufficio Iniziative Terza Età, corso Ferrucci 122, telefono 011/4425833. IL TEMPO DI ALICE. Ecco due occasioni per l'ultimo dell'anno. Al Circolo Beni Demaniali (Cavallerizzal di via Verdi 9 grande cenone accompagnato da baUi e nusiche eseguite da una grande orchestra. Spumante, lotteria e panettone (100 mila lire). Oppure appuntamento al Centro Sportivo Sis al Parco Michelotti 2 I/a con cena, balli ed elezione di Mr e Miss Capodanno (120 mila lire). Per chi preferisce una serata di musica è invece in programma alle 19,30 al Conservatorio Giuseppe Verdi, in piazza Bodoni, un concerto di brani classici con l'Orchestra Filarmonica di Torino. Rinfresco offerto prima del concerto e durante l'intervallo. L'ingresso è di 65 mila lire (soci) e 70 mila lire (non soci). Info e prenotazioni per tutti questi avvenimenti: Il Tempo di Alice, via Verdi 7, telefono 011/837732, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17,30. CIRCOSCRIZIONE NIZZA LINGOTTO. La manifestazione di «Un borgo in festa aspettando Capodanno» con Aget e Radio Centro 95 si svolge alla tensostruttura «Giardino Corpo Italiano di Liberazione» all'interno del parco di Italia '61. Le iniziative, rivolte ai residenti della circoscrizione, cominciano sabato 29 con uno spettacolo di marionette alle 16 e con un concerto dei Going Gospel alle 21,30. Sempre sabato 29 animatori e attori dell'Associazione Aget reahzzeranno anche uno spettacolo per i bambini ricoverati presso l'ospedale infantile Regina Margherita. Il 30 pomeriggio di ballo liscio con Michele a partire dalle 16 e cabaret con Beppe Braida alle 21,30. Infine il veghone di San Silvestro con ricchi assaggi gastronomici e orchestra. Tutti gh spettacoli sono gratuiti, ingresso a pagamento a 10 mila lire per la serata di Capodanno. Info: Circoscrizione Nizza Lingotto, corso Corsica 55, fino ad esaurimento dei biglietti, dalle 9 alle 12, telefono 011/4435960. CIRCOSCRIZIONE S. DONATO CAMPIDOGLIO PARELLA. L'appuntamento è per le 20,30 al Centro d'Incontro di piazza Umbria 28/B con il cenone organizzato dall'associazione Comprensorio Basso San Donato e al Centro d'Incontro di via Lessona 1, serata organizzata dall'associazione I Lisciosa. Tra le specialità dei cenoni (lire 30 mila) il bue affumicato con rucola, l'insalata capricciosa, i cannelloni di ricotta e spinaci, il filetto di trota salmonata, il cotechino con lenticchie, panettone, frutta, vini cortese, grignolino e spumante. Dalle 21 serata danzante al Centro Incontro E 18, in strada Antica di Collegno 208. Info: ufficio cultura IV Circoscrizione, telefono 011/4435451. SUI CARBONI ARDENTI. Chi sente il freddo della notte dell'ultimo dell'anno può scegliere di trascorrere 0 Capodanno con l'Arca Formazione che organizza la «Camminata sui carboni ardenti» con seminario di pirobazia. Si commeia alle 10 con il seminario che si concluderà alle 21. Poi la camminata sul fuoco e infine cenone, balh, cotillon e festa. La passeggiata e il seminario costano 400 mila lire, è necessario prenotarsi. Info: l'Arca Formazione è in via Fratelli Giordano 1, Chierì, telefono 011/9427117. CIRCO. Si festeggia Capodanno anche al Circo Embeil Riva di Mario e Monica Bellucci. Acrobati, giochi e pagUacci per grandi e bambini alla Pellerina con inizio dello spettacolo alle 22. Gli orari degli spettacoli negli altri giorni feriali sono alle 14,30 e alle 21, e nei festivi alle 15 e alle 18. Info: 011/7712324. Giorgio Levi