Che bello dormire nell'antico frantoio sulle Crete senesi

Che bello dormire nell'antico frantoio sulle Crete senesi Che bello dormire nell'antico frantoio sulle Crete senesi HOTEL Vecchia Olivìera MONTALCINO (SIENA) PER otto anni è stato sindaco di Alassio. Ma una cosa deve farsi perdonare: l'aver messo cartelli bilingue all'ingresso della città. Alassio e poi Alasce. Comunque, l'ex sindaco ha un grande merito: essersi unito in società con due ex albergatori della stessa cittadina, marito e moglie, e aver deciso di mandare avanti questo delizioso indimenticabile piccolo albergo italiano di bellezza, di fascino, di atmosfera e, contemporaneamente, di calda signorile semphei- tà. Tra poco riapre dopo la pausa autunnale: perché non approfittarne per prenotare nelle grandi feste una delle dieci camere di questo gioiellino toscano? Certo, la primavera e l'autunno con il rigoglio delle viti saranno le stagioni più suadenti ma, credetemi, anche ora la campagna italiana merita una visita. Magari con gomme da neve o catene, per affrontare con tranquillità la bellezza di curve e doppie curve, di salite e discese in questo angolo di meraviglia, tra le colline alberate e le asperità indimenticabili delle brulle ma straordinariamente fascinose Crete Senesi. La Vecchia Oliviera (il nome indica un antico frantoio) la incontrerete uscendo appena dal centro di Montalcino ed imboccando la discesa verso San Quirico d'Orda. Sulla sinistra la secolare Porta Cerbaia e, subito, llngres- sino raccolto con il romantico cortiletto dell'albergo. Piazzate lì la macchina e scaricate, con il loro amichevole aiuto, il bagaglio. La macchina la ricovererete nel comodo parcheggio privato, più sotto, tra i cipressi e davanti all'immenso panorama. Rifarete così con minore fatica la scala (peccato: è di ferro, sarebbe stato meglio il legno) che riporta sopra, al piano terra. Un alberghino a sole 3 Stelle (ma i prezzi non sono stracciati) che fa solo pernottamento e prima colazione, ma sapeste che incanto. Già l'entrata, con la piccola portineria è un gioiellino, con il calore dei tappeti, dei mobili di legno, delle avvolgenti poltrone in stile, deibianchi lampadari che scendono dal soffitto travato. Qua e là, specchiere imponenti, oggetti antichi e, anche, un mare di pieghevoli illustrati sulle bellezze e le attrezzature della casa che fanno di questa Vecchia Oliviera, perfino, un bel bigbetto di visita per Montalcino e dintorni. Nell'arredo, non tutto è d'antiquariato, ma fascino e calore rimangono. Lo stesso avviene nei mossi intimi raccolti corridoi su cui si aprono le camere, ognuna con un nome di fiore. Siete in un Tre Stelle e, ogni tanto, qualche difetto lo trovate: gli spazi della mia singola, ad esempio, lillà, sono assai ristretti, nel confortevole cieco bagnet- to manca il bidet, ma ima porta-finestra (protetta da sbarre di ferro e chiave) dà sul panoramico civettuolo giardino, pareti e soffitto sono decorati con mano sobria ed accattivante, poi ci sono stanze più ampie ed un paio di suite. Prima colazione nella calda saletta panoramica portata con gentilezza. Due cose da eliminare: il terribile succo di limone in botti- glia nella macedonia e lo scatto telefonico fatto illegalmente pagare 500 lire. Ultima prova 2-11 -2001 VECCHIAOUVIERA Montalcino (Siena), porta Cerbaia angolo via Land il Tel. 0577.846028, fax: 0577.846029 e-mail:info@vecchiaoliviera.com sito web: www.vecchiaoliviera.com Categoria:*** Singola: 80 euro, doppia: 160 euro Prima colazione compresa

Persone citate: Alas, La Vecchia Oliviera, Oliviera

Luoghi citati: Alassio, Montalcino, Siena