Aspettando l'imboscata con Fenoglio

Aspettando l'imboscata con Fenoglio Aspettando l'imboscata con Fenoglio CHI voghe abbordare la lettura dì Feno- glìo o rinfrescarsene la memoria ha oggi a disposizione i «Romanzi e racconti» riuniti in un solo, pregevole volume a cura dì Dante Isella. E' quello uscito nel 1992 e ormai esaurito, ma si raccomanda per alarne aggiunte importanti. La più vistosa riguarda gli «Appunti partigiani», ritrovati fortunosamente e pubblicati nel 1994, che rappresentano l'inizio dì una carriera di scrittore e il primo nucleo del corpus «partigiano» di Fenoglio. Più nuovo è il lavoro dì ricomposizione esercitato da Isella sul romanzo non finito che lui stesso ha intitolato «L'imboscata». Il restauro riguarda due capitoli extravaganti che raccontano l'agguato in cui cade un drappello di RECENLorMo SIONE nzo do )artigianì ed esaltano 'eroismo dì Mate in quella circostanza. Non soltanto viene catturato perché non ha voluto abbandonare un compagno ferito, ma rifiuta la salvezza che gli viene garantita se accetta di indossare la divisa dell'esercito fascista (è noto che l'episodio rievoca la morte dì Dario Scaghone, amico carissimo dì Fenoglio). I due capitoli, fusi in un solo racconto, avevano trovato destinazione su rivista; Fenoglio si era disamorato del progetto romanzesco e aveva aggiunto così un altro tassello alla lunga serie dì smembramenti inflitti alla sua opera. «L'imboscata» documenta in effetti, attraverso prelievi e prestiti, il passaggio dal «Partigiano Johnny» a «Una questione privata», da un romanzo abbandonato a un altro lasciato postumo. Sono ai^omenti che interessano gli studiosi, ma segnalano a tutti la straordinaria vicenda dì uno scrittore che si svena e dilapida nella ricerca dì una perfezione stilìstica e insieme morale. D'altronde Fenoglio vale oro in ogni sua fase e lo dimostra anche una abbandonata lettura deh'«Imboscata». Tanto più dopo l'ultima restituzione. L'episodio dì Mate dà nerbo infatti a un romanzo che, a non tenere conto deUe lacune, ha una struttura incerta e divagante. Diventa imo dei suoi pilastri, inferiore soltanto alla storia di Milton sulla quale va infine a innestarsi. Milton, prima dì intraprendere la sua ultima avventura, saluta con un sorriso il cadavere di RECENSIONE Lorenzo Mondo Beppe Fenoglio Romanzi e racconti Einaudi, pp. LXVI-1799, L 130.000 OPERA OMNIA