Duello di Natale tra Sharon e Arafat di Aldo Baquis

Duello di Natale tra Sharon e Arafat Duello di Natale tra Sharon e Arafat Vietata al raiss la messa a Betlemme, «Ci andrò lo stesso» Aldo Baquis TEL AVIV Le solennità natalizie a Betlemme hanno fornito ieri la opportunità a Yasser Arafat e ad Ariel Sharon per ingaggiare un ruvido braccio di ferro, subito trasformatosi in un incidente diplomatica che ha messo in azione le cancellerie di numerosi paesi. Confinato di fatto da Israele da tre settimane a Ramallah, il presidente palestinese ha chiarito che - come da anni è ormai sua abitudine - è deciso a ricevere oggi a Betlemme la tradizionale processione guidata da monsignor Michel Sabbah e poi assistere alla Messa di mezzanotte nella Basilica della Natività. Il premier israeliano ha deciso che ciò non dovrà avvenire. Prima che Arafat possa lasciare i suoi uffici di Ramallah - ha ribadito ieri un portavoce israeliano - dovrà impegnarsi a sradicare le infrastrutture terroristiche nei Territori, requisire le armi illegali, catturare gh assassini del ministro Rehavam Zee- vi e i loro mandanti del Fronte popolare, mettere fine alla propaganda ostile ad Israele nei mass media palestinesi. «Nessuno al mondo potrà mai impedirmi di raggiungere Betlemme» ha protestato ieri Arafat, da Ramallah: ossia da una quarantina di chilometri dalla città di Gesù. «Se necessario, ci andrò anche a piedi». Nello stesso momento l'esercito israeliano era impegnato a rafforzare i posti di blocco fra Ramallah e Gerusalemme, nella ipotesi che il presidente palestinese potesse presentarsi all' improvviso davanti a una guarnigione di soldati, magari- accompagnato da una folla di palestinesi oppure da telecamere. Ma ieri Arafat ha preferito avvalersi della diplomazia. Il segretario del suo governo, Ahmed Abdel Rah- man, ha invocato un intervento della Santa Sede. Dalla Giordania, re Ab- dallah ha offerto i suoi buoni uffici e un elicottero pronto in ogni momento a trasportare Arafat a Betlemme. Da Washington il dipartimento di stato ha suggerito a Sharon di rivedere la sua posizione, mentre dal Belgio il ministro degli esteri Louis Michel - a nome della Unione Europea - ha emesso una formale protesta. Sharon è rimasto inamovibile. Sabato, dopo aver constatato che sia Shimon Peres (Esteri) sia Benyamin Ben Eliezer (Difesa) ritenevano sba- ' gliato impedire ad Arafat di parteci- pare ad un evento di carattere religioso (anche per non creare nuovi motivi di tensione fra Israele e il mondo cristiano), il premier ha chiesto un voto del Gabinetto di difesa del governo, dove era sicuro di aver forte sostegno. E così è stato. Nel frattempo fra Sharon e Peres si sono create ieri ulteriori frizioni quando il quotidiano Yediot Ahronot ha pubbUcato la bozza di una intesa che sarebbe stata raggiunta dal ministro degh Esteri con Ahmed Qrei (il presidente del consigho legislativo palestinese) e Muhammed Rashid, un consigliere economico di Arafat. «Uno stato ora, le trattative dopo», è la formula, ideata da Peres per uscire dal buio tunnel della intif ada e riprendere i negoziati di pace. A due mesi dalla finna di un nuovo accordo, secondo il giornale, Israele riconoscerebbe lo stato della Palestina su circa le metà dei Territori, dove già oggi i palestinesi hanno un controllo totale (zone A) o parziale (zone B). Nell'anno successivo le due parti dovrebbero intendersi sulle questioni irrisolte: i confini definitivi della Palestina, le colonie, i luoghi santi, Gerusalemme est, i profughi. «Un piano di pura fantasia, addirittura pericoloso per Israele» ha subito commentato un portavoce di Sharon. Peres, secondo i suoi collaboratori, è allora andato su tutte le furie dato che lo aveva già discusso con Sharon, il quale lo aveva incoraggiato a proseguire i contatti con i dirigenti della Autorità nazionale palestinese. Ma la controparte palestinese ha reagito alle rivelazioni del giornale con totale indifferenza. Se nel documento israeliano c'erano della concessioni israeliane, il ministro palestinese per la informazione Yasser Abed Babbo non le ha trovate. «Gli israeliani - si è lamentato - ci offrono solo un gioco, ossia di denominare 'Stato' quell'intrico di cantoni e di enclavi circondate da colonie dove noi oggi viviamo, costretti a destreggiarci fra posti di blocco mihtari e sempre esposti alla minaccia di confische di terre da parte di coloni». «Per giunta - ha aggiunto - dopo otto anni di trattative, vorrebbero proseguire con nuovi accordi di transizione». «Per noi - ha concluso il ministro - lo stato palestinese deve estendersi sulla intera Cisgiordania, su Gaza, su Gerusalemme est. Dobbiamo poterci muovere da nord a sud e varcare i suoi confini senza imbatterci in soldati israeliani». L'Anp invoca una presa di posizione del Vaticano ReAbdallahmettea disposizione un elicottero Il ministro degli Esteri belga Michel manda una nota di protesta in nome dell'Europa