La fiaba dell'industriale e della modella di Fiorella Minervino

La fiaba dell'industriale e della modella LEI, TUNISINA VOLITIVA E DECISA, Ef AL TERZO MATRIMONIO E LASCERÀ GLI IMPEGNMN TV. LUI, MANAGER DI SUCCESSO E APPASSIONATO DI VELA La fiaba dell'industriale e della modella Quattro anni fa l'incontro a Londra per un'intervista personaggi Fiorella Minervino IN una delle giornate più gelide e grigie d'una Portofino invernale, chiusi i ristoranti, due bar aperti, sprangate le boutiques, senza anima viva per le stradine del borgo, la bellissima tunisina Afef Jni- fen, ex signora Squatriti, in abito lungo beige preparato da Alberta Ferretti, si è sposata con Marco Tronchetti Provera. Un matrimonio già annunciato in un rincorrersi di voci, poi smentito e infine celebrato in un segreto davvero raro per un paesino pettegolo come Portofino dove nessuno ignora alcunché e tutti parlano, magari sommessamente; comunque in uno dei luoghi meno adatti per celare eventi intimi. I due sposi ci sono riusciti, un vero record, celebrando le nozze nella loro nuova casa, acquistata lo scorso anno da Giorgio Falck: Villa Primula, fra le più suggestive sul Monte di Portofino. Il marito è il presidente della Pirelli e della Telecom, industriale fra i più coraggiosi e agguerriti, nonché uomo di indubbio fascino e gentilezza. La conclusione perfetta per una storia d'amore che ha calamitato l'attenzione della cronaca rosa, specie negli ultimi tempi. Una coppia di incredibile avvenenza: allorché camminano d'estate per la piazzetta di Portofino o fra i vìcoli, per raggiungere la loro magnifica barca, il «Kauris» (ma lui pare ne abbia commissionato una nuova, ancora più grande) o per cenare in un famoso ristorante, tutti li osservano ammirati, così belli, così innamorati, così fortuna- ti. I fotografi, se ci sono, si scatenano. Lei, 38 anni, folta capigliatura ondeggiante e nerissima, un corpo da sirena, pare una di quelle divinità misteriose che si ammirano nei mosaici o nelle sculture del suo paese, nel Museo di Tunisi o in luoghi archeologici ricchi di magnificenze, un po' romane, un po' arabe, come Oudna e altri. Anche in Tunisia, la scorsa settimana, molti erano curiosi di conoscere dettagli di questa vicenda, con malcelata fierezza che una loro compatriota sposasse un personaggio tanto famoso e ammirato. Eppure all'inizio erano in pochi a credere che questa vicenda iniziata circa quattro anni fa si sarebbe davvero conclusa felicemente. Afef e Tronchetti Provera si incontrarono a Londra, per un'intervista, mentre lei lavorava a una trasmissione di Canale 5. L'amore scoppiò come nelle fiabe e sulla bellissima e simpatica tunisina fiorirono le storie e i racconti più diversi e stravaganti. Afef è nata a Tunisi da una famiglia in vista, in una bella casa ai margini delle città dove si incrociavano i personaggi di rilievo del paese. Era l'ultima di cinque figli, sola femmina con quattro fratelli. Mostrò fin da bimba una carattere deciso, vivacità e curiosità notevoli e quell'aria sbarazzina che le è tipica e accresce la sua avvenenza. Si innamorò, ha raccontato di recente, a 14 anni di un ragazzo, suo vicino di casa, un poco più grande di lei: dopo cinque anni si sposarono, lei volle trascorrere la prima notte di nozze, narrano voci informate, ballando in discoteca. Abitata dalle cognate che vivono a Londra e a Parigi, diventa modella: le prime sfilate sono per lo stilista Azzedine Alala, poi via via Armani, Alberta Ferretti, Moschino, Cavalli, è il successo. A due anni dalle prime nozze Afef divorzia: a Gastaa- dt, un Natale, ha conosciuto l'avvocato romano Marco Squatriti, e nel 1990, a Los Angeles altre nozze all'improvviso, in t-shirt e bermuda. Nasce Sammy, il figlio che ieri era presente alle nozze a Portofino, ma nel '92 Afef si separa dal marito, coinvolto nello scandalo dell'Italsanità. Segue, raccontano, un amore con Mauro Benetton, ma lei fugge per non vivere a Treviso. Dall'incontro con Marco Tronchetti, Afef ha ridotto il lavoro alla tv (pare che ora lo lasci definitivamente) vive fra Milano e Roma, lo accompagna sovente perfino sul «Kauris», lei che detesta le barche e se ne sta rannicchiata nel pozzetto come chi soffre il mal di mare. Poi, quando scende, eccola di nuovo stupenda nei jeans attillati e maglietta, giacca a vento bianca, il sorriso speciale, i capelli selvaggi. Frequenta gli amici di lui, Carlo Puri e Massimo Moratti, diventa amica di Sarah Ferguson. Anche Marco Tronchetti, 53 anni, viene da due precedenti esperienze matrimoniali. Si sposa giovane con Letizia Rittatore, ma poi si innamora di una loro conoscente e vicina di casa: la bellissima, raffinata, simpatica Cecilia Pirelli. Entrambi lasciano i rispettivi consorti e vanno a vivere insieme: nascono Giada, Ilaria e Giovanni, i tre figli che ieri si trovavano al matrimonio, allevati e curati fino a poco tempo fa dalla madre. Cecilia è riservata, elegante, educata, generosa, una signora dai modi semphci e gradevoli (la medesima buona educazione del padre, Leopoldo Pirelli), vivono anni d'amore, tanta barca a vela, d'estate in giro per i mari con i bambini, un po' di montagna a Saint Moritz. Cecilia si innamora del suo attuale marito, persona squisita, si lasciano e Marco intreccia una storia d'amore con un graziosa ragazza, pure lei sportiva e appassionata di vela. L'incontro con Afef mette fine a ogni vicenda. Ieri, subito dopo le segretissime nozze, Marco e Afef Tronchetti Provera se ne sono scappati via in automobile. Nessuno sa, almeno finora, dove trascorreranno l'invidiatissima luna di miele: si parla di Saint Moritz. Le seconde nozze con un avvocato romano a Los Angeles in t-shirt e bermuda Detesta andare per mare ma per amore lo accompagna in crociera sul grande yacht Kauris Per lei ha comperato da Giorgio Falck Villa Primula una delle più belle del Tigullio Da sinistra Marco Tronchetti Provera insieme con la moglie AfefJnifen e la villa Primula uno dei più prestigiosi gioielli architettonici delTigullio