IL PAESE SCESO DALLE NAVI di Enzo Bettiza

IL PAESE SCESO DALLE NAVI IL PAESE SCESO DALLE NAVI Enzo Bettiza ORA che l'Argentina, imboccando per l'ennesima volta una congeniale soluzione politica neoperonista, sembra apprestarsi a uscire dal suo ennesimo coma economico, dalla sua ennesima jacquerie urbana, dal suo ennesimo stato d'assedio, dall'ennesima fuga di un suo presidente dalla Casa Rosada, molti evocano un vecchio detto latinoamericano che diceva: «I messicani discendono dai Maya, i peruviani dagli Inca, gli argentini dalle navi». Quasi interamente popolata da emigranti spagnoli, itahani, slavi adriatici e orien- tali, libanesi, tedeschi, irlandesi, inglesi, l'Argentina sul piano etnico e culturale è senz'altro il paese più europeo, più occidentale, delle due Americhe. Ma il trapianto al di là dell'Atlantico di questo autentico e fantasmagorico pezzo d'Europa è riuscito soltanto a metà, dando vita e infliggendo intermittenti agonie alla più sventurata fra le nazioni ricche. Le categorie di primo, secondo e terzo mondo non dicono nulla quando si tenta di apphcar- le ad un paese anomalo come questo. Negh Anni Venti era fra i dieci più progrediti del pianeta. Negh Anni Trenta e primi Quaranta i lingotti d'oro che i cave- aux non riuscivano più a contenere s'accatastavano alla rinfusa per i corridoi del Banco Central. L'agricoltura fioriva, l'esportazione dei bovini era cresciuta al punto di far entrare mattatoi e macellerie quah mitici simboli argentini perfino nel celebre musical biografico su Evita Perón. Da quelle stalle stellari l'Argentina precipitava poi neUe stalle vere e proprie di crisi interminabili quanto inspie- gabili che l'ex presidente Raul Alfonsin ha sintetizzato così: «L'erba cresce, le vacche mangiano, i vitelli crescono. I problemi cominciano alle 7, quando si svegliano gh argentini». I risvegli, a partire dagh Anni Cinquanta, sono stati tanti, troppi, e tah da far tremare le vene e i polsi a qualsiasi europeo normale: iperinflazione al 5000 per cento, riciclaggi di sciagurato peronismo, dittatura militare, trentamila desaparecidos, umi- liante sconfitta nella guerra delle Falkland. L'arrivo alla presidenza nel 1989 di Carlos Menem aveva dato qualche speranza e qualche colpo di riassetto all'economia continuamente minacciata di bancarotta. Si diceva di jMenem che volesse riformare e corregigere il peronismo più becero; ma la cprruzione raggiungeva all'epoca livelli astronomici, mentre l'immagine del Capo dello Stato; andava somigliando sempre più alla controfigura politica del primordiale Marado- na. Arriviamo così all'ultimo atto della tragicommedia con morti per le strade, presidenti e super- ministri che scappano, conti correnti congelati neUe banche, 20 milioni di disoccupati, debito estero per 160 miliardi di dollari corrispondenti al 60 per cento del reddito nazionale. Buenos Aires, devastata da vandali esasperati e assediata da poliziotti abbandonati a se stessi, assume l'aspetto di ima metropoli mista fra Parigi e Calcutta. Ma la commedia da brutta si fa tragica inserendosi nella più vasta crisi mondiale provocata dal geoterrorismo islamico, dalla globalizzazione inceppata, dall'America ossessionata dalla caccia a Bin Laden e dall'incubo della recessione in casa propria. Chi, in questo oscuro contesto planetario, darà una mano all'Argentina? Sul peronismo di ritomo non farei molto affidamento. Ma non lo farei nemmeno sul Fondo monetario intemazionale che, popolato in parte di Chicago Boys, ha suggerito al fantasioso boy di Buenos Aires, il deposto superministro dell'economia Do mingo Cavallo, misure ultraliberiste rivelatesi disastrose come l'insostenibile parità fissa del peso col dollaro. Ora i santoni del Fmi consigliano da un lato agh argentini la dollarizzazione integrale deUe finanze, mentre dall'altro stringono i cordoni della borsa negandogli un cruciale prestito dì 1,3 miliardi di dollari. Cavallo ha provocato già un cataclisma cercando di combinare misure ultraliberiste con provvedimenti ultrasocialisti, favoriti dalla disintegrata coalizione di sinistra, come il blocco dei conti bancari e il saccheggio dei fondi pensione. Ma il peggio toccherà al suo successore: come farà a dollarizzare il Banco Central, che il Fmi raccomanda, senza i dollari che lo stesso Fmi nega?

Persone citate: Bin Laden, Carlos Menem, Cavallo, Raul Alfonsin, Rosada