«In Somalia un attacco senza fanfare» di Paolo Mastrolilli

«In Somalia un attacco senza fanfare» L'EX SOTTOSEGRETARIO DI STATO PER L'AFRICA DI REAGAN E BUSH SENIOR: «COLPIREMO NON SOLO NEL PUNTLAND» «In Somalia un attacco senza fanfare» Cracker: bastano pochi commandos, quelli già sulle navi intervista Paolo Mastrolilli NEW YORK L'ATTACCO alla Somalia potrebbe cominciare ormai in qualsiasi momento, e forse all'inizio non ci accorgeremo neppure che è scattato». Non è una profezia, questa di Chester Cracker, piuttosto un'analisi razionale della situazione. Cracker è stato per otto anni assistente segretario di Stato per l'Africa, durante le Amministrazioni di Reagan e Bush padre, e viene considerato uno dei maggiori esperti americani nella regione, anche ora che fa il professore alla Georgetown University di Washington. Perché le voci di un attacco alla Somalia continuano a moltiplicarsi? «Perché è un posto dove ci sono basi di Al Qaeda e non esiste un governo centrale capace di eliminarle. Può darsi che Bin Laden e altri leader dell'organizzazione abbiano già cercato o cerchino rifugio in quel Paese: ma anche se Osama non è laggiù, ci sono comunque buoni motivi per colpire le strutture utilizzate dai suoi complici». Alcuni osservatori hanno indicato il Puntland come la prima zona da attaccare. E' d'accordo? «No, nel senso che non metterei limiti geografici a questa operazione. Le basi magari sono concentrate in queir area, ma i leader di Al Qaeda possono nascondersi in qualunque parte della Somalia. Quindi non escludo colpi a sorpresa in altre regioni». Ma se gli Stati Uniti stanno preparando un attacco, non dovremmo cominciare a vedere i movimenti delle truppe? «No, perché quelle presenti già bastano a compiere il lavoro che vogliamo fare. Le operazioni in Somalia non somiglie- rebbero comunque a un'invasione in grande stile, e neppure ai bombardamenti dell'Afghanistan, a parte alcune strutture specifiche che potremmo decidere di distruggere. Laggiù il nostro obiettivo principale dovrebbe essere quello di catturare persone specifiche che si nascondono nel Paese, e per condurre raid del genere bastano un paio di plotoni delle forze speciali, che già si trovano nella regione o sulle navi di supporto per "Libertà Duratura". Non sono neanche sicuro che siano necessari dei soldati americani, se vogliamo evitare i problemi del 1993 e del 1994. Infatti potremmo affidarci agli etiopi, che come sapete non aspettano altro, oppure a forze amiche all'interno della Somalia, tipo quelle di Hussein Aidid. In quelle zone, del resto, le alleanze cambiano in fretta, e quindi non è escluso che tra qualche settimana le fazioni favorevoli a Bin Laden trovino convenienza a tradirlo e a schierarsi dalla nostra parte. In un caso del genere, il nostro lavoro diventerebbe soprattutto diplomatico e politico, magari con l'aiuto di pochi consiglieri militari. Qualunque sia la formula, però, dob- biamo aspettarci un intervento in Somalia a breve termine». Il Sudan era un altro Paese africano in cima alla lista degli sponsor di Bin Laden, ma ora sta cercando di riposizionarsi. Sono aperture credibili? «I sudanesi stanno facendo tutto il possibile per farle sembrare credibili: poi vedremo i risultati nella pratica. Comunque Washington si sta impegnando anche in una missione di pace in quel Paese, e quindi sarebbe un po' contraddittorio attaccare da ima parte, mentre cerchiamo di riportare la calma dall'altra». Perché bin Laden non si trova? Senza la sua cattura, la campagna contro il terrorismo perde valore? «Il problema centrale, qui, mi sembra l'atteggiamento del Pakistan, che di sicuro possiede le informazioni di cui abbiamo bisogno. Hanno promesso di collaborare: se lo faranno sul serio, difficilmente Osama riuscirà a sfuggirci». U n fuoristrada con mitragliatrice, arma tìpica delle guerre fra somali

Persone citate: Bin Laden, Bush, Bush Senior, Chester Cracker, Hussein Aidid, Reagan