La marcia dei settantamìla studenti «demorattizzati»

La marcia dei settantamìla studenti «demorattizzati» PER PRESIDIARE GLI STATI GENERALI La marcia dei settantamìla studenti «demorattizzati» Al corteo contro la riforma della scuola oltre agli allievi ci sono Casarini e i no global, Cobas, Cgil, verdi, anarchici. Tanti slogan, fischi e contestazioni per i Ds, accusati di aver appoggiato la guerra, comunisti italiani e persino Rifondazione. Cento: l'Ulivo deve fare autocritica Guido Ruotolo ROMA Lo scrittore Erri De Luca, con la faccia che spunta tra il bavero del cappotto alzato e il berretto di lana, batte i piedi per il freddo: «E' una giornata aggratis, oggi non si invecchia». Piazzale Dohuet, sulla Laurentina, è un formicolare di ragazzi, di bandiere, di striscioni, di colori. L'attesa per la partenza del corteo è il suo vociare, il brulichio delle ragazze e dei ragazzi, il contagio che trasmettono emozionati quelli che «... è la prima volta che partecipo a una manifestazione...». Strade larghe, palazzi maestosi, moderni, di un quartiere, l'Eur, che è sempre stato una città nella città, un'appendice della capitale. Città deserta, clima rarefatto, sospeso, in attesa dell'evento, che accada qualcosa. I ragazzi «demorattizzati» sono tanti, decine di migliaia, qualcuno azzarda centomila, un numero che comunque si perde in questa «cittadella ideale» per l'ordine pubblico. Anche i tremila e cinquecento poliziotti e carabinieri che proteggono gli Stati generali della scuola sembrano molti di meno. A fine manifestazione, dopo sei ore dalla partenza del corteo, gli slogan e gli striscioni si confondono in un cocktail di suoni e di colori: «Vendesi scuola pubblica»; «Fermiamo la Moratti»; «Moratti i tuoi piccoli imprenditori costruiranno mondi sempre peggiori»; «Zona demorattizzata: né servi dell'impresa, né clienti del sapere». Slogan duri, sboccati, irriverenti, ironici, politici, seriosi. Naturalmente, non piace a questo nuovo movimento il progetto di riforma della scuola della ministra Moratti e il governo Berlusconi. Ma neppure quelli dell'Ulivo sono molto gettonati tra gli studenti. Sotto un colonnato, il dirigente dei Ds Pietro Polena guarda il corteo: «E' un nuovo movimento... è molto importante... c'è uno spostamento di orizzonte culturale vero...». Qualche minuto prima. Polena era stato contestato da un gruppetto di napoletani (con lancio di palloncino d'acqua) per via della posizione dei Ds sulla guerra, «lui che - mastica amaro il portavoce Fedeli - all'interno del partito si è schierato contro la guerra...». Ci sono gli anarchici e i Cobas della scuola, i Verdi e la Cgil scuola, c'è la "coatta" che cerca «Jessica...», e le folate di cannabis che fanno girare la testa come se si fosse alla ricerca di qualcosa che si è perso. Arriva la delegazione dei Comunisti Italiani con il segretario Oliviero Diliberto e l'onorevole Marco Rizzo. Attacca Diliberto: «Bella manifestazione...... Lo interrompe Rizzo, preoccupato: «Andiamo, che dietro stanno per sfondare una vetrina...». No, non sono i guastatori, i black bloc genovesi, ma ragazzini (anarchici) impertinenti che con le loro bombolette spray stanno «abbellendo» le vetrine della «Deutsche Bank» di viale delle Montagne Rocciose: «Destroy», «Uccidi i ricchi», «Kill!». Si confondono nel movimento i due leader dei Comunisti Italiani. Marco Rizzo, dopo un po', si ritrova bersaglio di sberleffi: «Rizzo pelato servo della Nato». Ogni tanto esplode qualche petardo natalizio. Ci sono due ragazze che portano una bara listata a lutto: «Scuola pubblica». E poi bandiere di Che Guevara, e quelli dell'Artistico che ricordano: «Carlo è vivo e lotta insieme a noi». Carlo Giuliani, Genova, G8. Sembra passato un secolo da allora. Le ferite sembrano rimarginate, il movimento dei No global è in piazza, e l'assedio della «zona rossa» di palazzo dei Congressi sarà davvero pacifico e simbolico. Da Genova, Giuliano Giuliani, il papà del ragazzo ucciso in piazza Alimonda, solidarizza con la manifestazione: «Anche Carlo avrebbe manifestato con gli studenti in difesa della scuola pubblica». Ci sono i disobbedienti di Casarini e compagni e gli spezzoni di quella sinistra dell'Ulivo - naturalmente c'è anche tanta Rifondazione con il suo segretario. Fausto Bertinotti - che sembra finita in mezzo al guado, che vorrebbe contaminarsi con questo movimento (anche per fini strumentali) e che intanto si becca polemiche e fischi. «Quello dei fischi è un passaggio obbligato - sostiene il verde movimentista Paolo Cento -, l'Ulivo deve cambiare radicalmente la sua politica». Piazzale delle Nazioni Unite, viale della Civiltà del Lavoro. L'assedio, i cordoni di polizia, il palazzo dei Congressi che si staglia in lontananza. E il bivacco, i panini avvolti nella carta stagnola. Gli irriducibili che rimangono anche ben oltre la fine degli Stati Generali della scuola. Momenti di tensione. Un cartello: «Medioman... aiutaci tu». Ma chi è Medioman? Un poliziotto della Digos: «E' il soprannome di uno dei quattro reduci del Grande fratello». Sul selciato rimane uno striscione: «Scuola 2001, Odissea nello strazio». Palloncini d'acqua per Polena da parte di un gruppetto di manifestanti napoletani Attacchi a Rizzo, «servo della Nato» E qualcuno, alla fine, si appella al Grande Fratello Un'immagine del corteo degli studenti che ha attraversato Roma

Luoghi citati: Ds, Genova, Roma