Stangata di Capodanno per il biglietto del treno di Bruno Gianotti

Stangata di Capodanno per il biglietto del treno DA GENNAIO AUMENTERÀ' IN MEDIA DEL 4,1507o Stangata di Capodanno per il biglietto del treno Bruno Gianotti ROMA I maggiori rsulla secondegli Eurosnelle trattea Bologna,Roma e NaIl 2002 non farà eccezione: porterà, insieme con l'euro, il solito aumento del biglietto del treno. Quest'anno la differenza che scatterà dal 10 gennaio, autorizzata dal ministro Lunardi il 31 ottobre, non sarà piccola: 4,I50Zo, media ponderata, precisa Trenitalia, la società Fs competente. I clienti, cioè i viaggiatori, pagheranno di più per andare veloci e comodi sugli Eurostar e gli Intercity (incidenti tecnici e ritardi a parte) sulle linee più battute, prima fra tutte la dorsale Nord-Sud tra Milano e Napoli. Una scelta contestatissima dalle associazioni degli utenti. La Federconsumato- ri li ha sùbito definiti «inaccettabili» e l'Adiconsum chiede un, intervento urgente del governo per difendere il potere d'acquisto di salari, stipendi e pensioni.. Colpa del mercato, della liberalizzazione tariffaria che autorizza Trenitalia a fare prezzi diversi a seconda delle tratte e a ritoccarli a seconda della qualità del servizio. Infatti gli aumenti sono più consistenti per gli Eurostar sulle linee più frequentate (oltre la soglia del 40Zo), su altre meno commerciali i costi possono rimanere invariati o addirittura scendere, purché la media ponderata dei rincari si attesti al 4,150Zo. Meno «pesanti» saranno i rincari sui treni Intercity, classificati un gradino sotto gli Eurostar. Chi viaggia e sui regionali, i più frequentati dai pendolari, non avrà ritocchi targati Trenitalia: le tariffe di viaggio su questa fascia è competenza delle Regioni. Trenitalia ha fornito un campionario dei nuovi prezzi (ne pubblichiamo una parte nella tabella in alto), che mostrano un insolito e deciso rincaro per la seconda classe e uno molto più contenuto per la prima: il massiincari da classe tar da Milano Firenze poli mo arriverà fino airs,70Zo sull'Eu- rostar Firenze-Roma, in seconda classe. Chi viaggia in prima avrà un +l,4% sulla Roma-Napoli e j -1- l,50Zo sulla Firenze-Roma. Altri esempi per gli Eurostar: oltre il 70Zo in seconda su Milano-Roma, Milano-Bologna, Milano-Firenze, Bologna-Roma. Oltre il B1}*) su Venezia-Roma, Bologna-Napoli, Bologna-Firenze. In lieve discesa (-0,100Zo) il biglietto Milano-Napoli e Roma-Taranto ma in prima classe. I grandi ribassi segnalati da Trenitalia viaggiano tra il 9,2 e il 10,390Zo, ma su tratte poco comparabili, ad esempio, con la Milano Roma: si riferiscono alla Temi-Or- te, alla Pompei- Salerno, alla Brindisi-Lecce e alla Viareggio-Pisa centrale (sempre una una cinquantina di chilometri in Eurostar). Contro il piano tariffario si èT subito scatenata l'Adusbef: sostiene che il 4,150Zo di niicaro medio ponderato è «2,5 volte l'inflazione, dunque una vera e propria stangata», colpisce le tratte più richieste, quindi più redditizie ed è in sostanza una scelta classista «che alla stessa stregua di Robin Hood alla rovescia, toglie ai poveri per dare ai ricchi». Le nuove tariffe andrebbero a pesare soprattutto su quei viaggiatori costretti a frequentare, in seconda classe, tratte affollate e remunerative come appunto quella che da Napoli collega Milano. Non a caso, prosegue l'associazione dei consumatori, «in questa ricca tratta ferroviaria Trenitalia, che sembra che abbia registrato un incremento del 300Zo dei passeggeri dopo la paura di volare dell'II settembre, prevede aumenti medi deir80Zo per i biglietti di seconda classe, portando ad esempio la tariffa Roma-Milano da 90 a 97 mila lire (da 46,5 a 50 euro), mentre effettua un lieve ritocco sui biglietti di prima classe, portandoli da 130 mila a 132 mila lire circa (da 67,2 a 6S,2 euro)». I maggiori rincari sulla seconda classe degli Eurostar nelle tratte da Milano a Bologna, Firenze Roma e Napoli LE NUOVE TARIFFE IN EURO TRENI EUROSTAR prezzi e varìàziorie "H. Roma Termini Napoli Centrale 33,00 43,00 Firenze S. M. Novella Roma Termini Milano Centrale Roma Termini Milano Centrale Milano Centrale Bologna Centrale Milano Centrale 69,00 Bologna Centrale 33,00 Firenze S. M. Novella 43•0(, Roma Termini Napoli Centrale TRENI INTERCITY prezzi e variazione "ft Roma Termini Napoli Centrale Firenze S. M. Novella Roma Termini Milano Centrale Roma Termini Milano Centrale Bologna Centrale Milano Centrale Napoli Centrale

Persone citate: Brin, Lunardi, Napo, Robin Hood